Gazzetta di Reggio

Reggio

La novità

Patente digitale, ecco come averla sul proprio smartphone

Patente digitale, ecco come averla sul proprio smartphone

Bisogna caricarla sulle sull’app IO con tessera sanitaria e Carta europea della disabilità. Da dicembre disponibile per tutti

2 MINUTI DI LETTURA





Da oggi, 50 mila persone in Italia potranno utilizzare la patente in formato digitale, caricandola nel loro IT Wallet tramite l’app IO. Insieme alla patente, gli utenti potranno aggiungere anche altri documenti come la tessera sanitaria e la Carta europea della disabilità. Questa nuova funzionalità sarà progressivamente estesa: dal 6 novembre sarà disponibile per 250 mila persone e, a partire dal 4 dicembre, al termine della fase di test, tutti potranno accedere alla patente digitale.

Documenti con valore legale, ma solo in Italia

Per chi ha già ricevuto l'invito tramite l'app IO, la patente e gli altri documenti digitali avranno valore legale già da oggi. Questi potranno essere esibiti alle forze dell'ordine in caso di controllo, senza dover necessariamente mostrare il documento fisico. Tuttavia, se si viaggia all’estero, sarà ancora obbligatorio avere con sé la patente fisica. L’utilizzo della patente digitale nei Paesi dell’Unione Europea è previsto per il 2026, quando le normative saranno uniformate.

Come ottenere la patente digitale

Per accedere alla patente digitale, gli utenti dovranno semplicemente scaricare l’app IO sul proprio smartphone e accedere tramite Spid o Carta d’Identità Elettronica (CIE). Seguendo le istruzioni fornite dalla piattaforma, sarà possibile generare e caricare il documento nel proprio IT Wallet.

Questa novità rappresenta un ulteriore passo verso la digitalizzazione dei servizi pubblici in Italia, con l'obiettivo di semplificare la gestione dei documenti e renderli più facilmente accessibili ai cittadini.