Gazzetta di Reggio

Reggio

La testimonianza a Santa Vittoria

«Svegliati alle 4 di notte dalla protezione civile»

«Svegliati alle 4 di notte dalla protezione civile»

La protezione civile ha suonato a casa dei residenti quando il Crostolo ha iniziato a fare paura

21 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Gualtieri «Alle 4 di notte la protezione civile ha suonato al nostro campanello per informarci che c’erano rischi per il Crostolo e invitandoci a stare ai piani alti. Naturalmente ci siamo molto preoccupati...». Nelle parole di un residente di Santa Vittoria, tutta la paura vissuta da tanti cittadini della frazione nelle prime ore di domenica 20 ottobre. Sulla pianura reggiana si è abbattuta una “tempesta perfetta”, con i canali di bonifica pieni da un lato e il Crostolo ingrossato dall’altro. Infatti, il livello del torrente, in maniera inaspettata rispetto alle previsioni, aveva iniziato ad alzarsi dalla mezzanotte di sabato a causa della saturazione del reticolo minore dei canali, come spiegato dal Comune di Gualtieri sui suoi canali social.

L’immensa quantità d’acqua ha esercitato una forte pressione sugli argini, che in alcuni tratti, forse indeboliti anche dalle tane delle nutrie, si sono rotti, provocando la situazione critica, in alcuni casi drammatica, che si sta vivendo in queste ore. Davanti a Palazzo Greppi è stata istituita l’Unità di Comando Locale dei vigili del fuoco, che sta supportando il Centro Operativo Comunale nelle attività di soccorso alla popolazione, in stretta sinergia con la Polizia Locale, i carabinieri e la Protezione Civile “Bentivoglio”. L’amministrazione comunale, già in mattinata, aveva emesso un avviso, in via precauzionale, a causa delle rotture diffuse in zona Santa Vittoria (Cavo Cava, rottura Crostolo a Cadelbosco, rottura Canalazzo), invitando i sette nuclei familiari di via Magnano a lasciare le proprie abitazioni. Ai residenti di via Canale dei Mulini, Ponte delle Portine e delle vie adiacenti il Crostolo a Santa Vittoria è stato chiesto di portarsi ai piani superiori.

«Stiamo cercando di sistemare le famiglie di via Magnano», spiegava domenica il sindaco Federico Carnevali. «Ci sono tracimazioni tra un canale e l’altro e il timore è che l’acqua possa raggiungere via D’Este, alle porte della frazione di Santa Vittoria». Le strade secondarie e di campagna hanno subito disagi a causa di rotture e sversamenti nel reticolo scolante. L’Ufficio tecnico e i volontari della Protezione Civile hanno costantemente monitorato la situazione del reticolo secondario, in sinergia con il Consorzio di Bonifica e Aipo. Il sindaco Carnevali raccomanda ai cittadini di limitare gli spostamenti nelle aree allagate allo stretto necessario e di stare assolutamente lontano dalle zone allagate e dagli argini del Crostolo e dei canali, per non mettersi in pericolo. Tutti gli eventi programmati per la fiera di Gualtieri sono stati annullati. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, è stata valutata per la giornata di oggi, un’allerta arancione su ampi settori dell’Emilia-Romagna, della Lombardia meridionale e su settori centrali e meridionali del Veneto. l © RIPRODUZIONE RISERVATA