Gazzetta di Reggio

Reggio

Al teatro Valli

Il Comune di Reggio Emilia si unisce alla festa per i 110 anni della Croce Verde

Il Comune di Reggio Emilia si unisce alla festa per i 110 anni della Croce Verde

Giovedì i volontari e i dipendenti saranno ospitati in Sala del Tricolore

20 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Una festa che è appena cominciata ed è destinata a proseguire anche nelle prossime settimane. La Croce Verde di Reggio aspettava il 2024 con un carico di emozioni perché spegnere 110 anni significa raggiungere un traguardo che non è certamente da tutti; giovedì sera, in un teatro Valli esaurito, c’è stata una prima festa di compleanno grazie all’allegria portata dal comico romagnolo Maurizio Giacobazzi. Uno show, Osteria Giacobazzi, a cui hanno preso parte anche le autorità cittadine e non solo, come senso di riconoscenza verso un ente che da più di un secolo è un punto di riferimento per la Pubblica Assistenza in città.

«Sentire la vicinanza e l’energia di una serata come questa ci dà grande spinta per continuare il nostro lavoro quotidiano, consapevoli del legame fortissimo tra Croce Verde e la comunità – ha affermato la presidente Maria Teresa Cozza –. Ci sembrava importante festeggiare con un evento di alto livello anche per ricordare la nostra storia: il 24 ottobre 1914 è infatti la data che sancisce la nascita ufficiale di Croce Verde Reggio Emilia e del suo statuto. Ci sono stati periodi molto duri da allora, come l'epidemia Spagnola, le due guerre mondiali e più di recente la pandemia Covid. Ma Croce Verde c'è stata sempre e non ha mai smesso di offrire il proprio aiuto alla città».

Giovedì sarà dunque il vero e proprio anniversario, ma è sabato che la Pubblica Assistenza vivrà un altro momento speciale: la premiazione in Sala del Tricolore per volontari e dipendenti. «L’appuntamento è fissato alle 10 – prosegue la presidente –. Croce Verde Reggio Emilia, che può contare sul contributo di 450 volontari e sulla professionalità di 60 dipendenti compreso il servizio di Onoranze Funebri, rappresenta un elemento fondamentale del sistema sanitario sul territorio. Sarà un momento davvero emozionante in cui anche l’amministrazione ci renderà omaggio».

Lo spettacolo di Maurizio Giacobazzi aveva anche una nobile causa: raccogliere fondi, attraverso l’acquisto dei biglietti per l’acquisto di un’ambulanza: «Non so ancora quantificare il ricavato ma mi auguro che sia una buona cifra – rimarca Cozza –.I reggiani, ancora una volta, hanno risposto presente. Negli scorsi mesi abbiamo organizzato diverse iniziative, a partire dalla tradizionale festa estiva e dal picnic solidale al Cere. Il nostro contributo proseguirà senza sosta, anzi nel periodo natalizio lo intensificheremo ancora di più: ci sarà la vendita dei nostri panettoni e pandori e in più allestiremo uno store della solidarietà; inoltre, saremo presenti alla libreria all’Arco e al negozio Il Mattoncino Colorato di Fogliano per aiutare ad impacchettare».

La Croce Verde di Reggio, che può vantare anche una sede ad Alinea oltre a quella in città, ha un Consiglio direttivo di 7 persone, di cui 5 donne: «Io stessa sono stata eletta a febbraio del 2024 e sono la prima donna presidente in 110 di anni di storia. Abbiamo un passato importante – conclude Maria Teresa Cozza – ma guardiamo al futuro con grande positività». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA