Gazzetta di Reggio

Reggio

Maltempo

Arriva la piena del Po, sgomberata l’area golenale a Luzzara

Arriva la piena del Po, sgomberata l’area golenale a Luzzara

La sindaca di Luzzara Sottili firma le prime ordinanze. Il livello del fiume a quota 4.2, poco al di sotto di soglia Gialla

2 MINUTI DI LETTURA





Boretto Occhi puntati in queste ore sul livello del Po, l’unico in questo momento dai livelli in crescita nel nostro territorio, con l’idrometro a Boretto di poco sotto alla soglia 1 Gialla (4,5 metri sopra il livello del mare). «Sulla base delle stime attuali, si prevede che la piena superi la soglia 2 di criticità (colore arancione) nell'arco delle prossime 36 ore nel tratto tra Casalmaggiore a la foce», fa sapere Aipo nella sua ultima nota di aggiornamento.

A Luzzara è stata emanata l’ordinanza di sgombero e divieto di accesso degli immobili, nonché della Cava ivi presente, in via Fogarino Martinelli, dal momento che la quota del fiume all'idrometro di Boretto ha superato i 4,20 metri e «l'andamento della piena è prevista in aumento», si legge nell’ordinanza. Una precedente ordinanza aveva disposto la chiusura di viale Zavattini (viale Po) e il divieto di transito assoluto di Fogarino Martinelli.

Per il momento si monitora l’area golenale del Po che potrebbe essere interessata dall’onda di piena. Si raccomanda quindi prudenza nell'avvicinarsi al fiume e alle golene interessate dalla piena nonché nelle attività di navigazione fluviale.

Non si esclude che nella zona nelle prossime ore si arrivi alla soglia 2 o, addirittura, 3. Intanto, per domani, una nuova allerta ha ridotto ad Arancione il livello di attenzione da Rosso che era nelle aree reggiane di pianura. Avrà valore dalla mezzanotte di domani, domenica 20 ottobre, fino a quella di lunedì 21 ottobre. Queste di oggi, dunque, restano le ore più critiche.

Ieri pomeriggio, tutti i sindaci dei Comuni dell’asta del Po hanno avuto un incontro in videoconferenza con la Prefettura di Reggio. Elisabetta Sottili, sindaca di Luzzara, e Paolo Dallasta sindaco di Guastalla hanno predisposto l'apertura del Centro Operativo Comunale (Coc) per monitorare, ora per ora, l'evolversi della situazione.

Le intense precipitazioni che ieri mattina avevano interessato il bacino dell'alto Po hanno generato incrementi al di sopra della soglia 2 di criticità (moderata, colore arancione) nelle sezioni piemontesi di San Sebastiano e Crescentino.

Aipo comunica che si prevede il transito della piena nei tratti vallivi con valori superiori alla soglia 1 nelle prossime 24 ore. Sulla base delle attuali stime, il tratto emiliano-lombardo vedrà nuovi contributi degli affluenti a seguito delle precipitazioni previste per la giornata di oggi, che potranno incrementare ulteriormente i livelli attesi nel tratto medio e terminale del Po nelle prossime 36h.

Prosegue l’attività di monitoraggio e previsionale sui livelli del Po da parte del Servizio di Piena centrale dell’Aipo. Le attività dell’Agenzia sono condotte in coordinamento con i sistemi regionali e locali di protezione civile.