Meteo, in arrivo pioggia e freddo
Bertolini (Reggio Emilia Meteo): «Sono attesi accumuli di pioggia fino a 100 millimetri o più»
Reggio Emilia Peggiorano le condizioni meteo sulla nostra provincia. Ce lo conferma Andrea Bertolini direttore e meteorologo certificato di Reggio Emilia Meteo. Cosa c’è da aspettarsi? Pioggia e temperature più basse, per i prossimi giorni. «A partire dalla seconda metà di mercoledì 16 ottobre e nei giorni successivi, una significativa svolta meteorologica interesserà l'Italia e l'Europa occidentale. La situazione atmosferica sarà dominata dall'approfondimento di una saccatura fredda, proveniente dall'Islanda, che si spingerà fino alla Penisola Iberica. Questo sistema depressionario sarà contrapposto a un robusto e vasto anticiclone posizionato sull'Europa orientale e sulla Scandinavia, dando vita a una configurazione di blocco» spiega. «Questa situazione barica si tradurrà in cieli coperti e molto nuvolosi, soprattutto al centro-nord Italia, con precipitazioni sparse e intermittenti a partire dal pomeriggio di mercoledì».
«Nei giorni successivi, la situazione meteorologica si intensificherà gradualmente, soprattutto da giovedì sera e in modo più marcato venerdì e sabato, quando la saccatura fredda tenderà a spostare il suo asse sull'Italia. Questo porterà un fronte freddo che investirà l'intera penisola, favorendo tra venerdì e sabato precipitazioni diffuse, a tratti intense. Venerdì potrebbero verificarsi anche temporali locali, con fenomeni che potrebbero proseguire durante la notte e nella mattinata di domenica, per poi esaurirsi nel corso della giornata.
Nel corso di questo lungo peggioramento, che si estenderà da mercoledì fino alle prime ore di domenica, sono attesi accumuli di pioggia fino a 100 millimetri o più, specialmente nelle zone appenniniche, ma anche in alcune aree della pianura» prosegue. «Le temperature, inizialmente sopra la media, soprattutto in quota, tenderanno a calare, in particolare nei valori massimi. Verso la fine della settimana si prevede un abbassamento sotto la media stagionale. A partire dalla seconda parte di domenica e da lunedì, ci sarà un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche grazie alla progressiva rimonta anticiclonica».