Gazzetta di Reggio

Reggio

L’inchiesta

Anche quello di Zucchero tra i conti spiati dall’ex dipendente di Intesa

Anche  quello di Zucchero tra i conti spiati dall’ex dipendente di Intesa

Il nome del cantante tra altri nomi vip come Giorga Meloni, Francesco Totti e Albano

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Ci sarebbe anche Zucchero tra le vittime del presunto scandalo di spionaggio finanziario che coinvolge Vincenzo Coviello, l’ex dipendente di Intesa Sanpaolo, ora indagato dalla Procura di Bari. Coviello, 52enne di Bitonto, avrebbe spiato non solo i conti correnti di politici e personaggi famosi, ma anche i movimenti delle carte di credito. Tra le sue "vittime" illustri, oltre a Zucchero, figurano anche personalità come Paolo Bonolis, Francesco Totti e Al Bano.

Secondo le accuse, Coviello avrebbe effettuato più di 6.600 accessi abusivi ai sistemi informatici della banca, visionando i conti di quasi 3.600 clienti. Non solo figure del mondo dello spettacolo e dello sport, ma anche politici di spicco, tra cui la premier Giorgia Meloni e il ministro della Difesa Guido Crosetto. La sua attività illecita si sarebbe protratta per oltre due anni, dal febbraio 2022 all'aprile 2024, principalmente dalla filiale di Bisceglie. L'indagine è stata avviata grazie alla denuncia di Antonio Moschetta, un medico e professore universitario di Bitonto, che si è accorto di accessi sospetti al proprio conto. Le investigazioni hanno poi rivelato un'operazione di spionaggio finanziario di vasta portata, coinvolgendo non solo personalità italiane di alto profilo, ma anche i conti di cittadini comuni.

Tra le persone finite nel mirino di Coviello vi sono figure politiche di rilievo come Mario Draghi, Massimo D’Alema, Matteo Renzi, oltre a Luca Zaia, Raffaele Fitto e Marta Fascina, ultima compagna di Silvio Berlusconi. Anche membri del mondo sportivo come Paola Egonu e personaggi dello spettacolo come Zucchero e Al Bano sono stati coinvolti in questo tentativo di accesso illecito alle loro informazioni finanziarie.