Gazzetta di Reggio

Reggio

Feste, fiere, eventi

Dieci cose da fare a Reggio Emilia e provincia nel week end

Elisa Pederzoli
Dieci cose da fare a Reggio Emilia e provincia nel week end

Dall’enogastronomia in centro, Festa della castagna a Marola, giornate del Fai e tanto altro

8 MINUTI DI LETTURA





Ci sono tante cose da fare nel weekend di sabato 12 e domenica 13 ottobre a Reggio Emilia e provincia. Ne abbiamo selezionate dieci per voi.

  1. Cibo e Gente dell’Emilia in centro a Reggio Emilia
    Fino a domenica, il centro storico ospita la quinta edizione di "Cibo e Gente dell’Emilia". Per tre giorni, si celebreranno le eccellenze enogastronomiche locali con chef, produttori e sommelier. Eventi e laboratori si terranno tra Piazza Casotti e Piazza Prampolini, tra cui masterclass sulla preparazione del cappelletto reggiano. Il programma include show cooking di chef come Andrea Incerti Vezzani e Daniele Reponi, lo spettacolo "E-Risalutami tuo fratello" venerdì sera, incontri su sport e alimentazione sabato e cabaret domenica con Antonio Guidetti. Per alcuni eventi è richiesta la prenotazione su Eventbrite.

     
  2. Giornate FAI d'Autunno
    Sabato 12 e domenica 13 ottobre, la XIII edizione delle Giornate FAI d'Autunno offre l’opportunità di visitare luoghi di rilievo, come il Teatro Ariosto, il Castello di Canossa e la Torre di Rossenella. Le visite guidate sono accessibili senza prenotazione, con corsie preferenziali per i membri del FAI. Il biglietto d’ingresso per il Castello di Canossa costa 4 euro (2 euro ridotto).

     
  3. Festa della Castagna di Marola
    Domenica 13 ottobre a Marola di Carpineti inizia la 60ª edizione della Festa della Castagna, con eventi per tre domeniche consecutive. Il programma gastronomico include caldarroste e prodotti tipici. Servizio navetta dai parcheggi.

     
  4. Bacco al Bianello a Quattro Castella
    Domenica 13 ottobre, il Castello di Bianello e la Corte degli Ulivi ospiteranno un pomeriggio di eventi dedicati ai vini delle terre di Matilde. Dalle 15:00 alle 19:00, si terrà la nona edizione di "Bacco al Bianello", una manifestazione enologica organizzata dal Comune di Quattro Castella e Onav Reggio Emilia, in collaborazione con il Comitato Matildico. I partecipanti potranno degustare i migliori vini locali presso i banchi d’assaggio e partecipare a degustazioni guidate, con biglietti a 10 euro che includono una sacca porta calice e un bicchiere. L’evento offrirà anche visite guidate al castello, disponibili dalle 15:00 alle 18:00 a prezzo scontato, e una mostra di auto d’epoca nella Corte degli Ulivi a cura del Camer. La giornata prevede inoltre momenti musicali: il gruppo "La cattiva strada" eseguirà le più belle canzoni di Fabrizio De André durante due performance programmate alle 16:00 e alle 17:00 all'interno delle visite guidate al castello (biglietto: 15 euro). Parte del ricavato sarà devoluto a sostegno di associazioni di volontariato del territorio.
    Per ulteriori informazioni: reggioemilia@onav.it, 338 4131297 o www.gruppostoricoilmelograno.com

     
  5. Rievocazione storica a Castelnovo di Sotto

    La storica ribellione del 1796 a Castelnovo di Sotto, in cui i cittadini proclamarono l'indipendenza dal dominio nobiliare e si unirono al Senato di Reggio, verrà rievocata per la prima volta domenica 13 ottobre. L'amministrazione comunale ha organizzato una serie di eventi presso la Rocca, il suo parco e piazza Prampolini, per riportare alla luce questa vicenda di emancipazione e lotta per la libertà. La giornata inizierà alle ore 10 con la ricostruzione della presa della Rocca e la cacciata del reggente, seguita dall'innalzamento dell'albero della libertà in piazza, simbolo dei festeggiamenti. Alle 11 e poi nel pomeriggio alle 16.30, saranno proposte attività ludiche per bambini, con giochi a tema ispirati agli intrighi e alle rivolte popolari. Nel pomeriggio, alle 15.30, il parco Rocca ospiterà lo spettacolo "La Repubblica Reggiana", che rievoca la firma del documento di adesione alla municipalità reggiana. La giornata sarà arricchita da scene di vita di corte, danze popolari, arruolamenti e manovre militari in uniformi napoleoniche, con la partecipazione di gruppi di rievocatori come la 51ème demi-Brigade de Bataille, il Battaglione Estense, Un Mondo di Avventure e l'associazione “Le Rane”. L'evento è parte della rassegna “Semi di libertà e democrazia tra gli alberi del Parco Rocca”.
     

  6. Monasteri aperti a Guastalla

    Anche quest’anno nei weekend di ottobre torna “Monasteri Aperti” alla scoperta dei luoghi sacri in Emilia-Romagna. Oltre 80 eventi tra escursioni lungo i cammini religiosi, visite guidate tra santuari e luoghi di culto, concerti di musica sacra e degustazioni di antiche ricette monastiche. Esperienze uniche, proposte in monasteri, antiche pievi e conventi, che aprono eccezionalmente le porte ai visitatori. L’iniziativa è promossa da Apt Servizi Emilia-Romagna in collaborazione con la Conferenza Episcopale della Regione Emilia-Romagna e il circuito dei Cammini dell’Emilia-Romagna (www.monasteriemiliaromagna.it/it/55-monasteriaperti2024).  Anche Guastalla partecipa a questa iniziativa, promossa, insieme alla Regione, dalla Diocesi di Reggio-Guastalla, offrendo un percorso alla scoperta di due luoghi simbolo dell’antico ducato: il Monastero delle agostiniani di San Carlo e il Santuario della beata vergine della porta. Le visite, condotte da guide esperte, si terranno alle ore 15,30 e alle 17,30 Ritrovo presso la Torre Civica in Piazza Matteotti, Guastalla. Iniziativa gratuita, Prenotazione consigliata, fino a esaurimento posti. Le visite all'interno del Santuario della B.V. della Porta saranno accompagnate da un concerto d'organo. Contatti:  telefono 0522 839756 – 761, email: ufficiocultura@comune.guastalla.re.it.
     

  7. “Oltre” al cimitero monumentale di Reggio Emilia
    Secondo sabato di incontri per “Oltre”, rassegna di appuntamenti culturali in programma tutti i sabati di ottobre al Cimitero monumentale, promossa per il terzo anno dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con l’associazione culturale Cinqueminuti. e il sostegno della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge per il “Riconoscimento e valorizzazione dei cimiteri monumentali e storici”. Un invito a esplorare gli angoli più interessanti e suggestivi del cimitero con le visite tematiche, i concerti e gli spettacoli site specific di danza e teatro, per valorizzarlo come luogo di bellezza, incontro, conoscenza, scambio tra culture e generazioni.  Domani sabato 12 ottobre (ore 15) si parte con la visita guidata a cura di Nicola Tirelli Prampolini, esperto di storia locale, dal titolo “Famiglie e personaggi reggiani: l’industria”. Alle 17, va in scena “Demetra e Persefone”, cammino sonoro sulle orme del mito a cura della compagnia Teatro dell'Orsa. per la regia di Monica Morini con Bernardino Bonzani, Monica Morini, Chiara Ticini, Clelia Cicero. La parola poetica e la musica colgono il pubblico di sorpresa lungo il cammino e da camminanti gli spettatori si lasciano attraversare dall’esperienza. Un percorso poetico verso un luogo dove è possibile riconciliarsi con il mito di Demetra, con la nascita delle stagioni, dove il bene viene dal male e il male viene dal bene. «Nel mito antico – si legge nelle note di regia – si apre la soglia del tempo, il teatro dei camminanti raccoglie il suono del mondo, custoditi da rocce, alberi e vento, la poesia si fa voce, coro, musica, e traccia mappe per perdersi e ritrovarsi». Tutti gli spettacoli saranno preceduti, alle 15, da visite guidate tematiche a cura di Alberto Bevilacqua, dirigente dei Servizi ai cittadini del Comune di Reggio Emilia, dello storico Massimo Storchi e dell’esperto di storia locale Nicola Tirelli Prampolini.  Tutte le attività di “Oltre” sono gratuite e ad accesso libero. Gli spettacoli si svolgeranno anche in caso di pioggia.
     

  8. Il treno delle storie da Guastalla a Reggio
    Raccontare la storia del territorio attraverso le linee ferroviarie. È da questa idea che nasce “Il treno delle storie”, un progetto ideato da Officina Teatrale A_ctuar, che arriva alla stazione di Guastalla (Re) sabato 12 ottobre alle 14.38. Da qui partirà un treno speciale: saltimbanchi, musici e narratori accompagneranno i passeggeri in un viaggio lungo la pianura reggiana, alla scoperta delle storie del territorio e delle sue ferrovie, ma anche di straordinari artisti provenienti da tutta Italia.

    L’evento nasce dall’idea di Officina Teatrale A_ctuar di Ferrara, che insieme all’associazione MirniMost di Antonio Campanini e al Comune di Guastalla, hanno trovato una forma nuova e originale per promuovere la cultura nelle periferie, sensibilizzare intorno al tema della cittadinanza attiva e responsabile e favorire lo sviluppo del turismo lento, della mobilità sostenibile e degli stili di vita a basso impatto ambientale.

    Possibilità di salita alla stazione di Reggio Emilia alle ore 15.44 e nelle stazioni intermedie. Dalle ore 16.45 spettacoli nel giardino vicino al piazzale della stazione di Guastalla (nei pressi dell’Emporio Solidale, via Don Minzoni, vicino alla fermata dei bus). Il capo stazione Oreste Trampello, il fachiro mangiafuoco, cavalli a dondolo imbizzarriti, ciarlatani, narratori, musici e altre fantastiche attrazioni vi aspettano. Partecipazione gratuita. Per il viaggio in treno prenotazione obbligatoria Mail: campanini.guastalla@gmail.com  Info telefono 334-951.0767.
     

  9. Raduno del Fante a Castelnovo Monti
    Domenica 13 ottobre alla mattina torna con un’edizione importante, la 20esima, il Raduno interregionale del Fante: il ritrovo è fissato in piazza Peretti alle 9, con la banda musicale di Felina e la presenza di mezzi militari d’epoca. Alle 9.30 il saluto delle autorità e dei capi delegazioni. Dalle 10 il via alla sfilata in paese con la deposizione di fiori ai monumenti dedicati ai caduti. Dalle 11.30 la messa al Parco Tegge di Felina, e dalle 12.30 il “Rancio del Fante” sempre al Parco Tegge. Come sempre ad organizzare l’evento è l’Associazione nazionale del Fante sezione di Castelnovo Monti, di concerto con il Comune: sono attese anche in questa occasione delegazioni in arrivo da tutto il nord Italia. Per informazioni: 347-540.3832.
     

  10. Fiera d’Autunno a Sant'Ilario
    Il 12 e 13 ottobre torna la Fiera d’Autunno a Sant'Ilario, con mercati, intrattenimento e degustazioni di prodotti tipici. L'inaugurazione domenica alle 10.30 include il taglio della forma di Parmigiano Reggiano. Non mancheranno le occasioni di ristoro, con diverse proposte di street food, tra cui specialità locali, per soddisfare i palati di chi vorrà fare una pausa gustosa tra le tante attività. Tra gli eventi culturali in programma, spiccano la mostra d’arte “Segni e contraddizioni: il labirinto” di Maria Valli presso il Centro culturale Mavarta, e la rassegna “La Storia prima della Storia” con il paleontologo Giorgio Manzi. Domenica, il centro culturale ospiterà anche il concorso di poesia in dialetto reggiano, con letture e musica.