È già caccia alla camera per il concerto di Ligabue nel 2025: fino a 1.000 euro per una notte
Prezzi alle stelle degli host privati per il 21 giugno. La media si aggira sui 600 euro a persona
Reggio Emilia Non appena è arrivato l’annuncio del concertone di Luciano Ligabue per celebrare i 20 anni dal primo Campovolo e i 30 anni dall’uscita dell’album “Buon Compleanno Elvis” (e di conseguenza del brano Certe Notti che ha lanciato il rocker correggese nel gotha della musica italiana), è partito il tam-tam mediatico dei fan alla ricerca degli hotel e delle camere in cui dormire la notte del 21 giugno. Molti alberghi devono ancora pubblicare il listino dei prezzi per quel periodo, mentre gli host privati hanno alzato immediatamente i prezzi. In fondo è una delle leggi dell’economia, che aumenta i costi in considerazione di una domanda più alta.
D’altronde il Liga richiama appassionati da tutta Italia che, sulle pagine social, stanno già prendendo informazioni sui luoghi di pernottamento a Reggio. Consultando il sito di riferimento Booking.com, l'indirizzo web più cliccato al mondo per la ricerca di alberghi, si nota come alcuni hotel non abbiano ancora le camere a disposizione: appena lo faranno, saranno quasi certamente subissati di domande.
È il caso ad esempio dell’hotel Airone, situato in via dell’Aereonautica e dunque comodissimo sia per raggiungere l’Arena che la stazione. Booking ha comunicato che non esiste «disponibilità per questa struttura sul nostro sito da sabato 21 giugno a domenica 22 giugno 2025», al pari dell’Holiday Inn di via Ruini, dell’Hotel Posta, nel cuore della città, del l’Astoria, dell City Style di via Regina Margherita e del Classic Hotel in zona San Maurizio. Il Remilia è uno dei pochi già attivi, ma le camere stanno terminando: ne restano, nel momento in cui scriviamo, solamente tre.
Rimangono le strutture private, che giocoforza hanno aumentato sensibilmente i prezzi: la media è di 600 euro a persona per una notte, ma a mano a mano che ci si avvicina al centro di Reggio e alla Rcf Arena, le cifre cambiano. Robby’S Room, in via Sani, chiede 1.500 euro per una camera matrimoniale, mentre un appartamento attico di via Jacopo Da Mandra, che può ospitare sino ad un massimo di sei persone, ha il costo di 1.081 euro. È chiaro che i fan, tenendo anche presente gli importi elevati, cercheranno di dividersi le spese, ma anche il singolo appassionato potrebbe essere costretto a un investimento considerevole. Ancora: in viale Piave chiedono 720 euro sino ad un totale di quattro persone, mentre il Guest Holiday Bettola, in via Martiri della Bettola, ha un prezzo di 721 euro. Le cifre si abbassano in maniera notevole se ci si dirige verso la provincia. I fan del Liga di ogni Regione sono avvisati, ma in fin dei conti anche disposti a tutto pur di dire “Io c’ero”. l N.V. © RIPRODUZIONE RISERVATA