I Tango Spleen conquistano il primo premio al Concorso internazionale di Castelfidardo
Montecchio: l’orchestra sul podio nella categoria Word Ensamble della 49esima edizione del Pif In gara Cina, Russia, Moldavia, Bosnia e Bulgaria. Oltre 200 gli artisti da tutto il mondo
Montecchio Si è esibita in più di 200 concerti e in 25 paesi del mondo, conquistando molti premi, e raggiungendo una solida fama come band tra le migliori interpreti del tango.
Ora Tango Spleen, gruppo di respiro internazionale che ha scelto come sede Montecchio, ha raggiunto un altro importante traguardo. Al concorso internazionale di Castelfidardo (Ancona), il Pif, Tango Spleen ha ottenuto il primo premio nella categoria degli ensemble, portando sul palco le note, l’energia e la malinconia del tango.
Tango Spleen ha sbaragliato, così, la concorrenza di formazioni provenienti da Russia, Cina, Moldavia, Bosnia, Bulgaria e altre orchestre italiane. Il gruppo è stato fondato dal musicista argentino Mariano Speranza nel 2008, ne fa parte, tra gli altri, la reggiana Elena Luppi, conosciuta insegnante al Conservatorio Peri di Reggio.
Quella che si è svolta a Castelfidardo, tra l’11 e il 15 settembre, è stata la 49esima edizione del Pif, Premio internazionale della fisarmonica.
Vi hanno partecipato oltre 200 concorrenti di altissimo livello artistico, provenienti da oltre 40 paesi del mondo, suddivisi in diverse categorie per età, tipo di formazione e repertorio musicale.
Tango Spleen si è aggiudicato il primo posto nella categoria World Ensemble, in una competizione che ha visto sfidarsi numerosi gruppi musicali provenienti da tutto il mondo.
Il gruppo ha conquistato la prestigiosa giuria internazionale esibendosi in un programma di tango e brani originali con radici nella musica argentina.
Tra i componenti del quintetto vincitore ci sono artisti internazionali: la violinista moldava Inesa Baltatescu, Luppi alla viola, il triestino Francesco Bruno al bandoneon, la contrabbassista venezuelana Vanessa Matamoros, e Speranza, che, negli anni, ha saputo plasmare un progetto musicale unico e prezioso.
Il gruppo, che ha scelto Montecchio come sua sede, è apprezzato e applaudito sulla scena internazionale del tango per l’intensa attività artistica e per la qualità musicale.
Tango Spleen è stato invitato ad esibirsi in oltre 25 paesi del mondo, dall’Italia all’intera Europa, dal Kuwait agli Usa, dalla Russia all’Argentina, in rassegne concertistiche, festival dedicati al tango, teatri e sale prestigiose al fianco di artisti di fama mondiale.
È stata l’unica formazione europea convocata al Festival Nacional del Tango de La Falda (Argentina).
Il gruppo ha al suo attivo sei album ed è riconosciuto per la sua capacità di reinventare i grandi classici e di spingersi oltre i confini del tango con le proprie composizioni, una sapiente combinazione tra il suono moderno e l’anima nostalgica del tango argentino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA