Gazzetta di Reggio

Reggio

Tecnologia

Due studenti lanciano la start-up di Intelligenza Artificiale per le imprese

Ambra Prati
Due studenti lanciano la start-up di Intelligenza Artificiale per le imprese

Sono Ludovico Campani e Sebastiano Boni di Reggio Emilia: il progetto si chiama “Seai”

19 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Si chiama Seai Agency ed è made in Reggio Emilia una delle prime start-up dedicate all’Intelligenza Artificiale applicata alle piccole e medie imprese. I fondatori sono due giovani studenti di informatica, Ludovico Campani e Sebastiano Boni.

«L’idea nasce dal grande interesse che da sempre entrambi abbiamo per l’AI – spiegano i soci – Poiché l’Italia è ai primi passi in questo settore abbiamo fatto tante ricerche e preso spunto dalla realtà americana, dove esistono già diverse applicazioni pratiche per le imprese».

Seai Agency («il nome gioca sulle parole “sea” e “AI”») offre più di venti servizi. «Il principale è ChatBot, che a nostro avviso è il core business e non un servizio aggiuntivo – spiegano Ludovico e Sebastiano – I ChatBot, software che simula ed elabora conversazioni umane consentendo all’utente di interagire con una semplice domanda, non sono fisici: si applicano ai computer e ai sistemi gestionali. Noi li decliniamo in applicazioni cucite “su misura” per quella determinata impresa. Uno dei primi sistemi che abbiamo venduto è stato per una ditta che produce prodotti per le pulizie».

La declinazione in campo industriale, tuttavia, è potenzialmente infinita, una prateria sconfinata: dai magazzini alla ristorazione, passando per l’agenda di un dentista. Per il futuro Ludovico e Sebastiano avvieranno collaborazioni con sviluppatori più esperti. «Nel frattempo, poiché siamo agli inizi, vorremmo impratichirci e mettere alla prova i modelli che abbiamo sviluppato. Per questo motivo assicuriamo alle ditte che ci contatteranno entro il mese di settembre una consulenza gratuita». Il sito di Seai Agency è in costruzione. «Chi volesse saperne di più può contattarci alla seguente mail: seai.tech.ai@gmail.com».