Gazzetta di Reggio

Reggio

Le previsioni

Meteo, primi fiocchi di neve sul Crinale

Elisa Pederzoli
Meteo, primi fiocchi di neve sul Crinale

Reggio Emilia Meteo: tempo in miglioramento domenica, ma la prossima settimana resta fresca e variabile

14 settembre 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia L’estate è finita? Viene proprio da pensarlo, considerando che venerdì sul Crinale reggiano sono anche caduti i primissimi fiocchi di neve. Come conferma e documenta il portale Reggio Emilia Meteo, con la sua articolata rete di web cam: «L'afflusso di aria fredda proveniente direttamente dall'Artico, ha portato con sé un repentino abbassamento delle temperature e la prima, precoce, neve di stagione sulle vette dell'Appennino (oltre a quelle alpine, dove la quota neve è scesa anche sin verso i 1000 metri)». Siamo nella zona del Rifugio Battisti e le vette si sono imbiancate.

Come spiega Andrea Bertolini, direttore di Reggio Emilia Meteo è l’effetto dell’arrivo anticiclone proveniente dal Nord Atlantico. «Aria artica marittima è scesa lungo il bordo orientale dell’anticiclione e si è diretta rapidamente sulla nostra Penisola». L’atteso peggioramento lo si è visto nella giornata di giovedì, con pioggia e  temperature in sensibile calo, specie nel valori massimi.  Sono andate fino a sei, sette gradi sotto la media del periodo

Tempo in graduale miglioramento nelle prossime ore e fra domani e soprattutto domenica, ma con temperature belle frizzanti, specie di notte e al mattino. «La frase fresca continuerà anche la prossima settimana, ancora con temperature sotto la media, con una leggera instabilità: potremmo assistere a locali rovesci, specie nella seconda parte» conclude.