Torna “Dona la spesa per la scuola” di Coop Alleanza 3.0
Sabato 14 settembre in 116 negozi tra ipercoop e supermercati Coop, di cui 22 a Reggio Emilia e provincia
Reggio Emilia Coop Alleanza 3.0 sostiene famiglie in difficoltà con bambini e ragazzi in età scolare, nel periodo del ritorno sui banchi di scuola, con l’iniziativa “Dona la spesa per la scuola” che si terrà sabato 14 settembre. In Emilia-Romagna l’appuntamento coinvolgerà 116 negozi tra ipercoop e supermercati Coop, di cui 22 a Reggio e provincia, ed EasyCoop (www.easycoop.com), il servizio di spesa online della cooperativa. Dona la spesa per la scuola è organizzata con la rete di volontariato e le istituzioni locali, in collaborazione con circa 250 realtà su tutti i territori in cui è presente la cooperativa e col sostegno dei soci volontari Coop per la parte di presidio e promozione.
La merce donata andrà in favore di famiglie in difficoltà e tutti potranno “dare un mano” in modo semplice e concreto acquistando quaderni, pennarelli, matite e penne, temperamatite, risme di carta e altri materiali didattici. Sabato, all’ingresso dei punti vendita, i soci volontari Coop e quelli delle realtà aderenti, individuabili grazie alle apposite pettorine, distribuiranno le shopper per la raccolta e un volantino con l’elenco dei prodotti da donare. Successivamente i volontari potranno stoccare la merce donata per distribuirla alle famiglie beneficiarie sul territorio. Nel 2023, all’iniziativa sono state destinate quasi 160mila confezioni di merce donate da soci e clienti.
La raccolta è continuata online, con EasyCoop: sono stati donati attraverso il servizio di e-commerce oltre 520 materiali scolastici. L'iniziativa rientra tra le azioni previste dal Piano di sostenibilità di Coop Alleanza 3.0 ispirato ai 17 goal dell’Agenda Onu 2030. In particolare, l’iniziativa risponde agli obiettivi di Equa distribuzione delle risorse. Inoltre, Coop Alleanza 3.0 è attenta anche al tema del contenimento dei prezzi per i materiali scolastici, siano essi articoli di cancelleria o libri di testo. Per questi ultimi, la cooperativa riserva ai soci uno sconto immediato del 15% sul prezzo di copertina, proprio in modo da aiutare le famiglie a sostenerne l'acquisto. Per quanto concerne i prodotti di cancelleria la Cooperativa ha attivato anche quest’anno la promozione attraverso cui per 30 euro di spesa nel reparto cartoleria è stato possibile ricevere un buono sconto del valore di 10 euro da utilizzare fino al 29 settembre su una spesa minima di 30 euro. l