Gazzetta di Reggio

Reggio

Fino a domenica 8 settembre

A Castelnovo Monti è tornato il lancio dello stinco, si punta a battere i record

A Castelnovo Monti è tornato il lancio dello stinco, si punta a battere i record

«Grazie ai 200 volontari della Tirol Fest»

2 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Monti Forse è la gara gastronomica e sportiva più curiosa del mondo, e il tifo cresce di anno in anno. Torna il quinto “Campionato mondiale di lancio dello stinco” a Castelnovo, in occasione della Tirol Fest, in scena fino a domani all’oratorio Don Bosco. «La Tirol Fest è un appuntamento fisso della montagna – spiega don Marco Lucenti. – Nata per festeggiare il parroco di allora, don Evangelista Margini, si svolge da oltre vent’anni, dopo le vacanze comunitarie per le parrocchie dell’Appennino. Anche in questa occasione, il ricavato viene devoluto al nuovo oratorio Don Bosco per pagarne il mutuo e la spesa corrente. Si tratta di un luogo privilegiato di incontro e riflessione per l’Unità pastorale Beata Vergine di Bismantova, in particolare per i giovani». Grande attesa dunque per questa festa di fine estate, che saluta i turisti e che ha la possibilità di svolgersi al coperto nei nuovi locali dell’oratorio, dove saranno all’opera circa duecento volontari tra cucina, servizio ai tavoli, bar e pulizie.

Il segreto di questo piccolo successo? Molta simpatia e una deliziosa cucina fatta a mano, con un menù (innaffiato da birra) rigorosamente a tema: polenta, spätzle, würstel, bretzel e stinco. Sarà proprio l’osso dello stinco a essere l’oggetto del campionato mondiale di lancio, che si svolgerà nell’adiacente campo Valentino Mazzola, con giudici CSI muniti di cordella, ma anche infermiere e soccorritori per ogni evenienza.

Nel 2023, il campione maschile lanciò a 52,05 metri, la campionessa femminile a 29,29 e il bambino vincitore a 33,53: questi i record da battere. Dopo l’apertura degli stand gastronomici alle ore 19, alle 21 si svolgerà la gara, seguita da musica live con la Fuori Controllo Live Band.

Domenica pranzo dalle ore 12. Info: Paolo 338-2718945 e Dario 333-1665472.

Altro appuntamento goloso, oggi e domani, a Succiso, dove la Pro Loco Alpe di Succiso organizza la 37ª edizione della “Festa del fungo”. A partire dalle 12.30 si terrà il pranzo a base di funghi, replicato in serata con la cena dalle 19.30, seguita alle 21.30 da musica di pianobar. Domani, dalle ore 9, il mercatino del fungo, con prodotti artigianali e gastronomici locali, come il pecorino prodotto dalla Valle dei Cavalieri, e un nuovo pranzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA