È morto a 77 anni l’imprenditore Pietro Azzolini
Era titolare della ditta Verdi spa di Castenovo Sotto. Nel 2023 si era candidato a sindaco di San Polo d’Enza per il centrodestra
San Polo Lutto nel mondo dell’imprenditoria per la morte, all’età di 77 anni, di Pietro Giovanni Azzolini. Classe 1948, residente a San Polo d’Enza, Azzolini era titolare della ditta Verdi spa di Castenovo Sotto. La morte è avvenuta mercoledì.
Volto importante nel mondo dell’imprenditoria, ma anche della politica locale, nel 2023 Azzolini era stato candidato sindaco per San Polo scelto dallo schieramento di centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia) contro l’attuale primo cittadino, Franco Palù.
Ed è proprio il sindaco Palù a ricordarlo: «Con grande sorpresa e profondo dolore ho appreso della scomparsa di Pietro Azzolini, stimato imprenditore e capogruppo della lista di centrodestra di San Polo. La sua dedizione e serietà nel ricoprire il ruolo istituzionale, anche nei momenti più difficili, sono state esemplari fino alle sue dimissioni. In questo momento di lutto, mi unisco al cordoglio della comunità e porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia, a cui va tutto il mio affetto e sostegno».
Anche Alberto Bizzocchi, vice coordinatore Regionale Fratelli d’Italia Emilia Romagna scrive: «Azzolini era un volto importante della destra. Nelle ultime elezioni lo abbiamo visto candidato sindaco a San Polo d’Enza ma il suo impegno in politica iniziò tanti anni fa. Simpatizzante del movimento sociale italiano, tesserato e componente del circolo Alleanza Nazionale della Val d’Enza, uno dei promotori della nascita del circolo Fratelli d’Italia in Val d’Enza. Sempre al mio fianco in politica, imprenditore di successo, e amante della Val d’Enza. Grazie Pietro sarai sempre nei nostri cuori».
Bizzocchi ha portato le condoglianza alla famiglia da parte di esponenti di Fratelli d’Italia anche a livello nazionale.
Alleanza per San Polo ricorda Azzolini: «San Polo è in lutto per la scomparsa di Pietro Giovanni Azzolini. La sua prematura dipartita lascia un vuoto incolmabile nella nostra comunità e tra coloro che hanno condiviso con lui un percorso di impegno e passione politica».
Il capogruppo Paolo Rocchi ha espresso profonda commozione ricordando Azzolini come un uomo di grande integrità.
«Pietro era un esempio di dedizione e serietà. La sua passione per la politica continuerà a ispirarci», ha dichiarato Rocchi, evidenziando il legame di amicizia che li univa.
Anche Francesco Benelli, consigliere e presidente del circolo di Fratelli d’Italia, ha voluto omaggiare Azzolini dicendo: «Pietro era un uomo di principi solidi, capace di guardare al futuro con una visione chiara e determinata. La sua scomparsa è una perdita enorme per tutti noi».
Gentjan Kurti, consigliere di Fratelli d’Italia, ha espresso il proprio dolore per la perdita di un collega e amico stimato.
«Pietro era una persona che sapeva unire – ha scritto –, sempre pronto al dialogo e alla collaborazione. La sua scomparsa lascia un vuoto che sarà difficile colmare, ma continueremo a portare avanti il suo impegno per il bene di San Polo».
«L’eredità di Pietro Giovanni Azzolini vivrà nel lavoro e nei valori di coloro che continueranno il suo cammino, con l’obiettivo di realizzare quella visione di comunità che lui ha sempre sostenuto. In questo momento di dolore, la comunità si stringe attorno alla famiglia di Pietro Azzolini, unendosi nel ricordo di un uomo che ha dato tanto. La sua memoria rimarrà viva nei cuori di chi lo ha conosciuto e apprezzato per la sua generosità e il suo impegno instancabile», concludono i tre consiglieri sanpolesi.
Azzolini lascia la moglie Monica, i figli Athos, Gael, e Sylvia e la sorella Gianna. I funerali si svolgeranno sabato 31 agosto alle 9, partendo dalla Casa Funeraria Croce Verde, in via della Croce Verde 1 a Reggio Emilia, per la chiesa parrocchiale di Vetto, dove verrà celebrata la messa.
La salma sarà poi tumulata nel cimitero locale. La famiglia chiede non fiori, ma eventuali offerte a Grade onlus. l