Gazzetta di Reggio

Abbattuti i cedri della scuola di Rivalta: «Troppo pericolosi»

Manuel Marinelli
Abbattuti i cedri della scuola di Rivalta: «Troppo pericolosi»

Tagliati dopo che si era sfiorata la tragedia a giugno con uno abbattuto dal maltempo

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Un nuovo look, imposto dalla sicurezza, per le scuole elementari di Rivalta in via Repubblica. Gli storici cedri alti decine di metri che svettavano di fronte all’istituto scolastico sono infatti stati abbattuti ieri, come deciso dall’amministrazione comunale. Il provvedimento è stato preso a seguito della tragedia sfiorata lo scorso 23 giugno, quando un alto albero nel cortile, alto diversi metri, è caduto al suolo improvvisamente durante un temporale. Per fortuna, le scuole erano chiuse e nessuno è rimasto ferito dal fusto.

Così, dopo aver consultato gli esperti del Consorzio Fitosanitario, il Comune di Reggio ha dato il via alle operazioni di taglio, che si sono già concluse. Uno dei tre cedri era pericolosamente inclinato verso la strada e non sarebbe stato in grado di resistere a eventi atmosferici violenti, come quelli che si sono verificati a inizio estate, esponendo le piante al rischio di un altro crollo improvviso. «Erano da abbattere, io sono sempre restia a questo tipo di operazioni. Ma in questo caso non c’era altra scelta possibile». Parola dell’assessora alla Forestazione urbana Carlotta Bonvicini, che prosegue spiegando: «Dopo quanto successo a giugno, quando fortunatamente le scuole erano chiuse, abbiamo fatto alcune analisi sugli alberi restanti. Erano in uno stato critico e in sofferenza.

Così, per ovvi motivi, siamo intervenuti prima che iniziassero le scuole. Gli alberi erano concatenati l’uno con l’altro, il fatto che ne fosse caduto uno metteva a rischio anche gli altri. Quindi, lo dico a malincuore, non c’era altra scelta». Ora il futuro del cortile verrà discusso insieme alle stesse scuole, così da ridare agli studenti uno spazio in cui poter trascorrere la ricreazione o altri momenti di svago all’ombra e in sicurezza. L’intenzione del Comune è quella di riprogettare il cortile e di piantare nuove essenze, in modo da garantire un adeguato patrimonio verde all’istituto scolastico di via Repubblica. «Le idee verranno sviluppate insieme agli studenti e alle scuole – prosegue Bonvicini –. Vogliamo sfruttare l’occasione per riqualificare l’area e dare ai bambini che studiano qui uno spazio ancora migliore di quello che c’era prima. Ma saranno interventi da realizzare più avanti, intanto l’importante era mettere in sicurezza l’area e riparare i danni al cancello provocati dallo sradicamento dello scorso giugno. Gli studenti, per il momento, potranno utilizzare il cortile sul retro, c’è ombra e fresco. Andando incontro a stagioni più fresche il sole non dovrebbe essere un problema», conclude l’assessora alla Forestazione urbana Carlotta Bonvicini.l © RIPRODUZIONE RISERVATA