“Le Notti del Lambrusco”: a Santa Vittoria di Gualtieri tre giorni di festa
Dal 6 all’8 settembre musica e gastronomia a Palazzo Greppi. Nel 2017, dopo oltre 20 anni, la manifestazione si era interrotta
Gualtieri Dopo alcuni anni di pausa, Santa Vittoria si prepara a riaccendere le luci su “Le Notti del Lambrusco”.
L’evento, patrocinato dal Comune di Gualtieri e organizzato dal “Circolo al Palazzo Arci” in collaborazione con “I ragazzi della Loggia”, torna con un format rinnovato, pronto a celebrare non solo un vino, ma una comunità intera.
Dal 6 all'8 settembre, Palazzo Greppi diventerà il cuore pulsante di una festa che unisce passato e presente, con un programma che mira a valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Il lambrusco, simbolo di convivialità e tradizione, sarà protagonista assoluto di tre serate che promettono di riportare in vita lo spirito gioioso delle edizioni passate.
Per oltre vent’anni, fino al 2017, il “Circolo al Palazzo Arci” ha organizzato la festa del Lambrusco, un appuntamento immancabile per la comunità locale. Tuttavia, un po’ di difficoltà nel trovare volontari e poi le difficoltà legate alla pandemia avevano costretto a una pausa forzata.
Quest’anno, un gruppo di giovani volontari, “I ragazzi della Loggia” insieme ai volontari del Circolo , ha deciso di raccogliere il testimone, riportando in auge una festa che è sempre stata sinonimo di gioia e condivisione.
La festa prenderà il via venerdì 6 settembre con una degustazione dalle 18 alle 23 presso il cortile di Palazzo Greppi. I partecipanti, con un ingresso di 10 euro, riceveranno un calice ricordo e potranno degustare una selezione dei migliori vini prodotti nella zona. Tra le cantine che hanno già confermato la loro presenza, figurano Cantina Gualtieri (Gualtieri), Emiliawine (Casali viticultori, Cantina di Arceto, Cantina di Prato di Correggio), Podere Francesco (Novellara), Cantina Albinea Canali (Albinea), Azienda Agricola Il Germoglio (Reggio Emilia), Ferretti Vini (Campegine) e Cantina Santa Croce (Carpi).
Altre cantine sono in fase di conferma finale, mentre alcune, pur non potendo partecipare direttamente a causa del periodo di vendemmia, hanno deciso di sostenere l'evento inviando alcune casse di vino da fare assaggiare ai partecipanti. Accanto alla degustazione di vini, sarà presente una ricca offerta di street food, con specialità locali come cappelletti da passeggio, gnocco fritto, polenta fritta, salumi e arrosticini, il tutto servito nel cortile di Palazzo Greppi. Al primo piano del palazzo, l’Enoteca/Osteria nella loggia offrirà un’atmosfera più intima.
La serata sarà accompagnata da musica dal vivo con violiniste e, dalle 22, il DJ AL animerà la pista da ballo fino a notte fonda.
Il programma proseguirà sabato 7 settembre con l'apertura dell’Enoteca Osteria nella Loggia, il ristorante nel salone di Palazzo Greppi e un concerto live dei Them Duo. Domenica 8 settembre, l’evento si concluderà con un aperitivo e una cena nel parco del palazzo, seguiti dal concerto live dei Maharaja's monkey.
© RIPRODUZIONE RISERVATA