Gazzetta di Reggio

Reggio

Castellarano

Si perde in un bosco, anziano localizzato e soccorso

Si perde in un bosco, anziano localizzato e soccorso

Castellarano: l’ottantenne, che aveva con sè il telefonino, è riuscito a rispondere al sms locator del 118, fornendo un contributo decisivo

2 MINUTI DI LETTURA





Castellarano Era in difficoltà, stanco e disidratato, disperso in un bosco non lontano da casa da dove, però, un anziano di 80 anni – residente nel comune di Castellarano – da alcune ore non riusciva a uscire. Sono stati i suoi familiari, che lo avevano visto uscire nel primo pomeriggio di mercoledì e non avevano più avuto sue notizie fino a sera, a lanciare l’allarme alla centrale operativa del 118 e a dare il via alle ricerche del pensionato.

Erano circa le 20.30 di mercoledì sera quando è stata attivata la macchina dei soccorsi che, non senza difficoltà e con le preoccupazioni dovute all’età del dispero e al buio che stava scendendo, si è attivata la macchina dei soccorsi.

Si sono messi in moto per Castellarano la squadra in pronta partenza del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico, il medico, i vigili del fuoco di Reggio Emilia e di Sassuolo e i carabinieri di Castellarano.

L’anziano, che aveva con sé il telefono cellulare, è stato contattato telefonicamente da un operatore del Soccorso alpino che conosce molto bene il territorio: dalla descrizione del luogo fornita dal disperso è riuscito a circoscrivere ulteriormente l’area delle ricerche, in modo da non perdere tempo.

L’uomo, sempre rimasto cosciente e collaborante, è stato anche in grado di rispondere al sms locator inviato dal 118, che dà la possibilità agli operatori del soccorso di individuare, con pochissimo margine di errore, la zona dove si trova un disperso. E così, proprio grazie alla collaborazione dello stesso anziano che stavano cercando, dopo meno di un’ora gli uomini del soccorso sono riusciti a raggiungere il disperso.

L’ottantenne era molto stanco e disidratato ed è stato subito visitato dal medico: dopo un’attenta valutazione delle sue condizioni fisiche e la necessaria reidratazione, l’ottantenne è stato posizionato sulla barella portantina e trasportato dai soccorritori sulla strada asfaltata dove, ad attenderlo, c’era un’ambulanza della Croce Rossa di Castellarano, che ha provveduto a trasferire il paziente all’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia per le cure.