Gazzetta di Reggio

Reggio

Il personaggio

Sfida web della nutrizionista Beatrice: «Il mio scopo è quello di insegnare a mangiare bene»

Nicolò Valli
Sfida web della nutrizionista Beatrice: «Il mio scopo è quello di insegnare a mangiare bene»

La 29enne reggiana nei suoi video insegna uno stile di vita sano

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Abbinare all’amore per la riviera romagnola, dove ha sempre sognato di vivere, il proprio lavoro, lanciandosi ora in un nuovo percorso. È la storia di Beatrice Montecchi, 29enne reggiana che ha scelto di trasferirsi a Pinarella di Cervia dove esercita la professione di biologa nutrizionista. Da qualche tempo, però, Beatrice ha scelto di fare un passo in più, lanciandosi in video fai da te sui social che hanno lo scopo di dare consigli ai coetanei (e non solo) sulla corretta alimentazione da seguire. Una scelta che sta pagando in termini di followers e considerazioni.

«La passione per l’alimentazione è nata durante l’adolescenza, quando mi sono approcciata a una prima dieta – afferma la giovane –. Da quel momento mi sono avvicinata al mondo dell’alimentazione ed è nato un rapporto di amore e odio, in quanto ho avuto oscillazioni di peso che mi hanno impedito di vivere serenamente. Per questa ragione, ho deciso di intraprendere questo percorso per poter aiutare le persone ad avere un rapporto sereno con il cibo, a vederlo come nutrimento e convivialità e non come un nemico da cui scappare». La laurea triennale in Scienze Biologiche a Bologna, la magistrale a Firenze in Scienze dell’Alimentazione, quindi nel 2022 l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione e l’iscrizione all’albo dell’Ordine dei Biologi dell’Emilia –Romagna e Marche :«Ho aperto la partita iva e ho iniziato la libera professione a Cesena – prosegue Beatrice –. Attualmente ricevo anche a Medicina (Bologna) dove ho intenzione di trasferirmi a breve. Nel frattempo ho proseguito anche altri studi per perfezionarmi maggiormente».

Le sue idee sul tema sono molto chiare e attraverso video simpatici e ironici («Me li monto da sola, ma ringrazio l’istruttrice Coni Valentina Meoli che mette in pratica qualche esercizio fisico di esempio», tiene a precisare) si cerca di veicolare maggiormente il messaggio. Con il sottofondo musicale e, soprattutto, grazie alle immagini di prodotti alimentari, Beatrice intrattiene gli utenti con le domande più comuni e conseguenti risposte, oltre a dispensare consigli. Il mantra è quello di non vivere il rapporto col cibo in modo negativo. «Sono sostenitrice di un’alimentazione sana, varia ed equilibrata, che possa diventare sostenibile nel tempo – rimarca –. Il mio scopo è quello di insegnare a mangiare bene e fare in modo che le abitudini sane acquisite diventino parte della vostra vita. Elaboro piani nutrizionali personalizzati, che non vanno ad escludere o eliminare certi alimenti, a meno che non si abbiano intolleranze/ allergie o patologie che ne prevedono l’eliminazione. Qualsiasi alimento, nelle giuste quantità, può fare parte di un’alimentazione sana ed equilibrata. Non deve essere una dieta, ma uno stile di vita. È il piano alimentare si deve adattare alla persona e non viceversa». Beatrice ha aperto anche un sito (hhttp/beatricemontecchi.it) dove è possibile prendere contatto con lei e dove tra l’altro sono contenute diverse recensioni positive da parte dei pazienti. La svolta social ha una motivazione ben chiara: «Ognuno deve amare il proprio corpo, senza necessariamente perdere qualche chilo. Viviamo una società che ci “martella” sul concetto della dieta ma a mio modo di vedere non deve essere una restrizione. Sto cercando di approcciarmi ad un metodo più innovativo, di alimentazione intuitiva per vedere la dieta in modo diverso. Credo – conclude –che in questo modo si possa dare il via a una piccola rivoluzione a cui spero, nel mio piccolo, di contribuire». l © RIPRODUZIONE RISERVATA