Gazzetta di Reggio

Reggio

Nella Bassa

Follia a Boretto: prima le botte in piazza poi l’inseguimento a tutta velocità

Giuseppe Galli

	Un frame del video della violenza vissuta a Boretto domenica
Un frame del video della violenza vissuta a Boretto domenica

Un pregiudicato del paese ha picchiato un 27enne, poi è stato investito dagli amici di lui

2 MINUTI DI LETTURA





Boretto Prima le botte in piazza, poi l’inseguimento in auto e l’investimento, hanno generato scene da vero e proprio Far West a Boretto nel tardo pomeriggio di domenica. Tra via Roma e via Umberto I, le tante persone che si trovavano nel cuore del paese hanno vissuto alcuni minuti di grande paura, che hanno portato tantissimi testimoni oculari a tempestare di telefonate il centralino del 112 e a immortalare con i propri telefonini quello che sembrava, a tutti gli effetti, un film d’azione.

I fatti hanno avuto origine poco dopo le 19, quando in via Roma – poco più avanti del bar Teatro – si è generata una lite con protagonista un 25enne di origine moldava, già noto alle forze dell’ordine per diversi precedenti. Per cause ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri di Boretto e di Gualtieri, il ragazzo ha avuto un diverbio con diverse persone: nel capannello che si è creato all’incrocio con via Umberto I sono volate spinte e offese, e ad un certo punto, quando gli animi sembravano essersi calmati, il 25enne ha sferrato un violento pugno al volto di un 27enne di origine brasiliana residente a Cadelbosco, per poi riempirlo di calci una volta finito a terra. A quel punto la situazione è letteralmente esplosa, con l’arrivo di un’auto che ha iniziato una vera e propria caccia all’uomo nei confronti del moldavo, nel frattempo datosi alla fuga.

L’auto – una Peugeot 205 – ha percorso più volte le vie del centro a velocità folle, tra brusche frenate, improvvise accelerazioni e rombi di motore, e solo per miracolo non sono stati coinvolti passanti. Per sfuggire all’auto, l’uomo ha scavalcato un muro cercando riparo nel cortile dell’oratorio (in quel momento deserto) ma l’inseguitore non ha desistito: a tutta velocità ha abbattuto la cancellata e lo ha inseguito nel campo, fino a travolgerlo, colpendolo a una gamba, ma senza riuscire ad impedire la sua fuga. Sul posto – oltre ai carabinieri che stanno indagando e compiendo i necessari accertamenti per ricostruire l’accaduto – è intervenuta un’ambulanza, per trasportare in ospedale il 25enne moldavo, mentre il 27enne si è recato in serata al pronto soccorso a seguito delle forti contusioni causate da calci e pugni. l © RIPRODUZIONE RISERVATA