Libri di testo, in via Cassoli apre il mercatino dell’usato
Il servizio è aperto per il ritiro e per la vendita: lo gestiscono giovani volontari
Reggio Emilia Per chi va a caccia di affari così da alleggerire il costo per l’acquisto dei testi c’è il mercatino di via Cassoli, da ormai un decennio un punto di riferimento per i genitori e i ragazzi. I numeri dell’edizione dello scorso anno parlano chiaro: 1.300 persone hanno usufruito del servizio, con circa 8.200 libri movimentati.
Come funziona
Al mercatino del libro l’utente può portare i propri libri scolastici usati per la messa in conto vendita. Oppure cercare i libri di testo per l’anno successivo a un prezzo vantaggioso. Il costo per chi vuole comprare un libro usato è al 55% del valore originario, mentre a chi vende viene corrisposto (a settembre) il 35% del prezzo di copertina. La differenza del 20% sarà utilizzata per finanziare il mercatino dell’anno successivo e investire in progetti legati all’istruzione e alle politiche giovanili. Ad esempio, coloro che presenteranno una dichiarazione Isee pari o inferiore a 9.360 euro, potranno acquistare i libri al 35% del prezzo di copertina invece che al 55%. Anche tutti i volontari che garantiranno un minimo di 50 ore di volontariato potranno acquistare i libri al 35% del prezzo di copertina. È inoltre possibile, per chi ne avesse bisogno, dedurre la spesa dei libri dalle tasse. Il progetto, promosso dalla Rete delle associazioni giovanili di Via Cassoli 1 – The Spots, in collaborazione con il servizio Officina educativa del Comune, offre un importante servizio alla città, nell’ottica di garantire a tutti il diritto allo studio e contrastare la dispersione scolastica. Nella scorsa edizione il mercatino è stato possibile grazie all’impegno di una ventina di volontari “Giovani protagonisti” di età compresa tra i 16 e i 25 anni, numero che si conferma anche per quest’anno. Il servizio vale come percorso di alternanza scuola lavoro e permette di accumulare crediti formativi. Il gruppo accoglie volentieri altri giovani che abbiano voglia di partecipare nel corso dell’estate.
Orari di apertura
È possibile prenotare un appuntamento inviando un messaggio o contattando il 351-5472756 durante i giorni e gli orari di apertura. È aperto il martedì, mercoledì, venerdì e sabato, dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 da domani al 31 agosto, periodo sia di ritiro che di vendita, dal 3 al 14 settembre, periodo dedicato alla sola vendita e dal 17 al 28 settembre, periodo dedicato alla vendita, restituzione dei libri invenduti e liquidazione del saldo per i libri venduti. © RIPRODUZIONE RISERVATA