Novellara, sbalzo di tensione elettrica danneggia gli elettrodomestici
Al momento della riattivazione dell’energia, in alcune abitazioni si sono sentiti forti crepitii e botti nei muri
Novellara Elettrodomestici, condizionatori, antenne tv e cancelli elettrici danneggiati da uno sbalzo o da un sovraccarico elettrico. A segnalarlo sono gli abitanti di un intero quartiere a nord di Novellara. E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, aveva emanato un avviso di interruzione di energia elettrica per lavori alla bassa tensione, dalle 9 alle 13.30 del 7 agosto nelle vie Valle, Martiri della Bettola, Leningrado, Dachau, Martiri di Cervarolo, Frassanello, Reatino, via Debernardi, Giotto, Finotti Italo, Raffaello, Biasotto e Mantegna.
Al momento della riattivazione dell’energia, in alcune abitazioni si sono sentiti forti crepitii e botti nei muri, tanto che i vicini si sono chiamati per capire cosa stesse succedendo. Accortisi di quanto stava accadendo, riferiscono dei testimoni, due operai si sono precipitati nella cabina elettrica dell’alta tensione di via Martiri di Cervarolo per staccare l’impianto, ma ormai il danno era fatto. A Sonia Daoli, responsabile del Controllo di vicinato, è arrivata una pioggia di segnalazioni da parte di famiglie che lamentano guasti a varie apparecchiature elettriche.
«In casa mia sembrava che nei muri ci fossero i fuochi d’artificio. Spero che l’impianto elettrico della casa non sia stato fulminato. C’è chi ha segnalato problemi alla centralina tv, ai condizionatori, ai cancelli, allo scaldabagno, all’addolcitore dell’acqua, – dice Daoli – So che molti hanno provato a telefonare al numero verde guasti di Enel, ma non hanno ricevuto risposta o è stato detto loro che “il problema non era di loro competenza”. In via Leningrado si sono guastati tutti i freezer. Ora molti non sanno come fare per segnalare i danni». Sembra che lo sbalzo di corrente abbia interessato una trentina di famiglie. Molti cittadini si sono rivolti a elettricisti per riparare i guasti, mentre altri hanno dovuto sostituire tv ed elettrodomestici. Enel, interpellata dalla Gazzetta di Reggio, ha comunicato che «se si tratta di imperizia o guasto tecnico imputabile all’azienda, i cittadini hanno diritto al rimborso. I clienti che potrebbero aver avuto elettrodomestici danneggiati possono quindi fare richiesta tramite i canali ufficiali di E-Distribuzione, che verificherà puntualmente ogni segnalazione. È importante conservare gli oggetti danneggiati e gli scontrini per eventuali riparazioni o sostituzioni delle apparecchiature.
E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti al numero 803 500, attivo tutti i giorni, indicando il codice Pod (nel formato IT001E…) della propria utenza, riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione». l © RIPRODUZIONE RISERVATA