Gazzetta di Reggio

Reggio

Perseidi

Notte di San Lorenzo: dove andare a guardare le stelle cadenti

Notte di San Lorenzo: dove andare a guardare le stelle cadenti

Alcune proposte in provincia di Reggio Emilia

2 MINUTI DI LETTURA





Torna, sempre atteso con trepidazione, l’appuntamento con le Perseidi, le stelle cadenti: il picco di questo sciame meteorico non coinciderà con la notte di San Lorenzo, sabato 10 agosto, ma qualche giorno dopo, il 12 agosto. Però il cielo anche nei giorni prima e nei giorni dopo può regalare sorprese. Le condizioni per l’osservazione, come sottolinea anche l’Unione Astrofili Italiani, si annunciano favorevoli. Il disturbo causato dalla luminosità della Luna sarà infatti quasi del tutto assente, e nel momento di massima attività ci si aspetta una frequenza di oltre 100 meteore l’ora.

Ecco alcuni appuntamenti in provincia di Reggio Emilia per godere dello spettacolo del cielo.

All’Osservatorio  Astronomico di Scandiano

L'Osservatorio Astronomico Lazzaro Spallanzani di Scandiano vi invita a partecipare a tre serate dedicate alla meraviglia delle stelle cadenti, tra scienza, musica e racconti del cielo.

Sabato 10 Agosto, ore 21.30, è in programma una serata con il naso volto all’insù per ammirare le meteore. Esplorerete le costellazioni e ascolterete i racconti del cielo con lo staff di A.S.F.A. La serata sarà arricchita dalle musiche e dai suoni di Omar Rizzi. Si replica domenica 11 e lunedì 12 agosto alla stessa ora.
 

Al Bosco di Pistigril di Campegine
Al Bosco di Pistigril a Campegine, in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico "Lazzaro Spallanzani" di Scandiano, è in programma unaserata offrirà l'occasione di osservare da vicino le affascinanti stelle cadenti e di immergersi nei racconti e nelle leggende che da sempre accompagnano questo fenomeno celeste. L'appuntamento, intitolato "Dai Prati alle Stelle", avrà inizio alle ore 21:00 con l'apertura della serata. A seguire, alle ore 21:30, inizierà l'osservazione delle stelle sul prato, un'esperienza suggestiva resa ancora più confortevole dall'invito a portare teli e cuscini. Per garantire una serata piacevole, l'organizzazione fornirà anche l'antizanzare.

Conoscete altre iniziative? Segnalatecele via WhatsApp al 331-636.5472