Tragedia all’Alpe di Succiso, Valentina era un’appassionata escursionista
La vittima è Valentina Fino, 31 anni, infermiera di pronto soccorso residente a Bologna, molto amante della montagna. La salma è stata ricomposta all’obitorio del Sant’Anna di Castelnovo Monti. I funerali si terranno a Bologna
Ventasso Una giovane infermiera di 31 anni, Valentina Fino, residente a Bologna, è morta precipitando da un canalone nella zona dell’Alpe di Succiso. Il tragico incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, sabato 10 agosto, sul sentiero Barbarossa che da Rio Pascolo porta al bivacco I Ghiaccioni. L’allarme è stato lanciato dal compagno che era con lei.
Fino era un’appassionata di montagna, tante le immagini postate sul suo profilo Facebook che la vedono impegnata nelle escursioni zaino in spalla con il suo amato cane. I genitori della donna hanno raggiunto l’Appennino reggiano subito dopo avere appreso la tragica notizia. La salma è stata ricomposta all’ospedale Sant’Anna di Castelnovo Monti. E’ stata lasciata subito alla disponibilità della famiglia. Il funerale si terrà nei prossimi giorni a Bologna nel cimitero della Certosa.
La giovane è scivolata ed è precipitata per circa 100 metri in un canalone impervio. Per l'intervento sono stati attivati il Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna ed EliPavullo. Quest'ultimo ha caricato a bordo un tecnico della stazione Cusna, che ha operato insieme all'equipe tecnico-sanitaria dell'elisoccorso, verricellata sul luogo in cui si trovava la paziente.
Purtroppo, per la donna non c'è stato nulla da fare. Poco distante dal luogo dell’incidente è giunta anche una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna, pronta a intervenire per dare supporto alle operazioni di recupero. La salma è stata recuperata dall'elisoccorso e trasportata al campo sportivo di Succiso Nuovo, dove è stata consegnata alle onoranze funebri.
Sul posto è intervenuto anche l'elicottero dei Vigili del Fuoco, arrivato da Bologna. I due velivoli hanno sorvolato a lungo l’area interessata, prima per le ricerche e poi per il recupero del corpo della ragazza.
Oltre agli operatori del Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco, sono intervenuti la Croce Verde Alto Appennino con un’ambulanza da Busana e i Carabinieri di Ramiseto, che ora dovranno ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.