Più di 150 interventi dei vigili del fuoco per le piante cadute
Notte di lavoro dopo raffiche di vento e grandine
Reggio Emilia Il temporale che mercoledì sera si è abbattuto su Reggio e provincia è passato dopo poche ore ma per rimuovere le piante e i tronchi rimasti sulle strade c’è voluto molto più tempo. Le raffiche di vento che hanno accompagnato il maltempo di mercoledì pomeriggio (che in qualche località reggiana si è trasformato anche in tromba d’aria) ha fatto cadere a terra numerosi tronchi d’albero o addirittura piante intere. È il caso, per esempio, di via Adua dove la caduta di una pianta ha letteralmente bloccato l’intera carreggiata.
Le operazioni di taglio dei rami sono proseguite tutta la notte, sotto il controllo della polizia locale che invitava gli automobilisti a fare inversione di marcia. Altre situazioni critiche si sono verificate in via Sottili, via Ruini e avvenire Paterlini, all’incrocio con via Borsellino, vicino al tribunale. La polizia locale, in collaborazione con la Protezione Civile, ha riportato alla normalità la viabilità cittadina.
Ammontano invece a 150 gli interventi dei vigili del fuoco tra Reggio e provincia, in virtù delle numerose telefonate e richieste d’aiuto arrivate dai cittadini spaventati. Il bilancio parla di decine di alberi abbattuti e danni a coperture di edifici e linee telefoniche ed elettriche. I vigili sono intervenuti anche con l’autoscala laddove sui tetti si presentavano situazioni che mettevano a repentaglio la sicurezza dei cittadini.
Ieri a Reggio è tornato il sole e le temperature si sono subito alzate, ma le operazioni per sistemare interamente le nostre strade sono andate avanti per tutto il giorno.