Gazzetta di Reggio

Reggio

Infortunio sul lavoro

Si taglia un polso con la motosega mentre lavora: grave un 45enne

Si taglia un polso con la motosega mentre lavora: grave un 45enne

L’infortunio a Boretto: ferito l’addetto di una cooperativa sociale di Reggio Emilia

2 MINUTI DI LETTURA





Boretto Grave infortunio sul lavoro giovedì 8 agosto all’esterno della ditta chimica Arkema di via Finghè a Boretto. Un operaio italiano di 44 anni, residente a Reggio Emilia e dipendente della cooperativa sociale Elfo, specializzata nella manutenzione del verde, è rimasto ferito mentre lavorava nel giardino antistante l’azienda, situata ai margini di via Per Poviglio. L’uomo si è procurato una lesione profonda al polso sinistro con la motosega che stava usando per lo sfalcio degli alberi. La centrale operativa del 118 ha inviato sul posto un’ambulanza e un’automedica per prestare i primi soccorsi.

Sono stati informati anche i carabinieri, che hanno inviato una pattuglia dalla stazione di Gualtieri, e i tecnici del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’Ausl.

L’operaio, dopo essere stato medicato, è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria di Reggio Emilia. La ferita subita dal lavoratore è grave, anche perché il polso è una parte anatomica complessa, ricca di tendini, nervi e vasi sanguigni. Resta da valutare l’entità e le possibili conseguenze dell’infortunio. Il personale dell’Ausl ha iniziato gli accertamenti per verificare la dinamica dell’incidente e il rispetto delle norme di sicurezza. L’incidente è avvenuto poche ore dopo la bufera che ha provocato la caduta di molti rami e alberi nella provincia reggiana. L’azienda Arkema è presente in Italia con quattro stabilimenti. Quello di Boretto impiega circa 85 persone e si estende su una superficie di 50.000 metri quadrati: all’interno vi è anche uno dei laboratori di Ricerca & Sviluppo del Gruppo Arkema in Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA