Gazzetta di Reggio

Reggio

Giovedì 8 agosto

Gabry Ponte a Castelnovo Monti accende l’estate della montagna

Gabry Ponte a Castelnovo Monti accende l’estate della montagna

Giovedì l’esibizione: dj set in diversi punti del paese fino a tarda ora. Il programma completo dell’estate

3 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Monti Nelle settimane centrali di agosto, Castelnovo Monti si anima con una serie di eventi culturali, musicali e sportivi per tutta la famiglia. L’evento clou è fissato per giovedì con “Musica ne’ Monti” che vedrà Gabry Ponte, famoso dj e produttore italiano, esibirsi. L’evento inizierà alle ore 17 con dj set in diverse postazioni del paese, negozi aperti fino a sera e street food. Il concerto di Gabry Ponte, previsto per le 22:30 in piazzale Matteotti, rappresenta il culmine della serata. I biglietti sono disponibili su Ticketmaster.it.

Dal 7 al 9 agosto, inoltre, Castelnovo Monti ospita la Tonalestate International Summer University al Teatro Bismantova. Questo evento internazionale, supportato dal Comune, si rivolge a studenti, educatori e appassionati di cultura. Quest’anno, per la prima volta, l’iniziativa si svolge in Emilia-Romagna, con il tema “Le temp vaincu? Tutto è bevuto! Tutto è mangiato! Niente più da dire”.

Il programma prevede lezioni magistrali, tavole rotonde e spettacoli. L’ingresso è gratuito e il programma completo è disponibile su tonalestate.org.

Sul fronte sport, si registra che dall’8 al 14 agosto, la squadra di pallavolo Conad Volley Tricolore Reggio Emilia svolgerà il suo ritiro pre-campionato tra il Centro Sportivo Polifunzionale “Onda della Pietra” e la palestra di Felina. Questo evento annuale, giunto al suo quinto anno, non solo prepara gli atleti per la nuova stagione, ma promuove anche il territorio con eventi sportivi e sociali.

I giocatori parteciperanno a visite ed eventi locali.

Venerdì, alle 21 in piazza della Resistenza a Felina, si terrà il concerto d’estate della Banda Musicale di Felina, una formazione con oltre 150 anni di storia e un forte legame con la comunità locale. Il concerto è un appuntamento molto atteso nell'estate appenninica, conosciuto anche a livello nazionale.

Tra gli altri appuntamenti si segnalano: la gara di pesca al Lago di Virola sabato 10 agosto, dalle 14:30 alle 20, con la modalità “prendi e molla”; mercatino dell’antiquariato domenica 11 agosto, dalle 8:30, in piazza Peretti, con espositori e hobbisti; esposizione artistica “L’arte del dono” dal 12 al 31 agosto, nel foyer del Teatro Bismantova. L’esposizione, con opere di artisti locali, supporta il restauro dell’antico oratorio di via I Maggio.

Nell’ambito di “L’Uomo che Cammina - NonFestival” lunedì 12 agosto è in programma una camminata culturale con il dantista Riccardo Starnotti attorno alla Pietra di Bismantova, dedicata a Dante Alighieri e al IV Canto del Purgatorio.

Inoltre, presentazione di libri con “Piazza Parola”: lunedì 12 agosto, alle 21 in piazza delle Armi, dialogo sul romanzo “La scalata” di Armido Malvolti e Giordano Simonelli.

Questa serie di eventi offre un’occasione unica per esplorare la cultura, la musica e il patrimonio di Castelnovo Monti.

Per ulteriori informazioni, contattare il teatro Bismantova al numero 0522-611.876 o la biblioteca Crovi al numero 0522-610.204.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA