Gazzetta di Reggio

Reggio

Il lutto

Domani l’addio a Luca Petrolini, morto nel sonno a 33 anni

Manuela Bigliardi
Domani l’addio a Luca Petrolini, morto nel sonno a 33 anni

Poviglio: era arbitro di baseball di Serie A. Lavorava come autista per la Croce Bianca di Sant’Ilario

3 MINUTI DI LETTURA





 Poviglio È arrivata come un fulmine a ciel sereno la notizia dell’improvvisa scomparsa di Luca Petrolini, 33 anni compiuti da poco, ieri mattina a Poviglio. Di quelle che spaccano in due, che lacerano una comunità. È stato trovato senza vita a letto, ieri mattina, dalla madre Elena, nella loro abitazione di via Puglia. A nulla sono valsi la chiamata ai soccorsi, i tentativi di rianimarlo. Luca Petrolini – che a causa di un importante problema congenito al cuore, 11 anni fa aveva subito un intervento cardiaco – era conosciuto e stimato in tutta la zona.

Lavorava come autista per la Croce Bianca di Sant’Ilario e, dal 2017, aveva iniziato la sua scalata nel baseball, fino a raggiungere i ruoli di arbitro di serie A e di designatore regionale di baseball e softball per il comitato di Emilia Ovest per Reggio, Parma e Piacenza. Il baseball, infatti, è stata da sempre la sua grande passione che lo ha animato fin da piccolo e al baseball ha dedicato gran parte della sua vita, ispirandosi alla carriera del padre Claudio, morto anche lui prematuramente, colpito da un infarto sul campo da baseball di Colorno (Parma) quando aveva appena 44 anni, nel marzo del 2012. Luca Petrolini aveva iniziato a giocare a baseball da giovanissimo nelle squadre di Poviglio, Crocetta di Parma e Reggio.

«Era più di un amico, era un fratello – ricorda Luca Palazzotto, responsabile degli arbitri di Reggio Emilia, Parma e Piacenza – era la mia spalla e ci sentivamo tutti i giorni, tantissime volte al giorno. Nel 2017 gli ho fatto il corso da arbitro e da lì ha iniziato la scalata sportiva dalle giovanili alla serie C e alla B, fino a essere uno stimato arbitro di serie A. Quando alle 5.30 sua madre mi ha chiamato per darmi la notizia non ci potevo credere...» . «Luca era stato un atleta delle nostre formazioni giovanili arrivando sino alla prima squadra nel 2009 – scrive sul proprio sito la Platform TMC Poviglio Baseball –. In seguito ha poi preferito dedicarsi alla carriera di arbitro di baseball, seguendo le orme del padre Claudio e arrivando a essere uno stimatissimo arbitro di Serie A e, da quest’anno, anche designatore degli arbitri di tutte le gare giovanili della zona Ovest dell’Emilia Romagna». «Siamo tutti profondamente addolorati dalla devastante notizia che ci è arrivata come un fulmine a ciel sereno – ricorda il dirigente della squadra Platform TMC Poviglio Baseball, Stefano Campanini –, Prima dell’inizio delle gara di domenica mattina (oggi per chi legge, ndr) della nostra squadra, alle ore 11, verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di Luca».

Il presidente federale, Andrea Marcon, ha disposto l’effettuazione di un minuto di raccoglimento prima di ogni gara dei campionati seniores in programma nel weekend, in memoria dell’arbitro Luca “Petro” Petrolini. Per i campionati dove è previsto il doppio incontro, il minuto di silenzio dovrà essere osservato prima dell’inizio di gara 1.

Il funerale è stato fissato: si terrà domani 5 agosto alle 10.45 nelle camere ardenti di Coviolo, quindi seguirà la cremazione. Stasera domenica 4 agosto in chiesa a Poviglio alle 20.30 il rosario.  © RIPRODUZIONE RISERVATA