Malore mortale in piscina, una raccolta fondi per la famiglia di Elisa
L’iniziativa del Comitato Genitori. Lunedì il funerale con il vescovo Giacomo Morandi
Poviglio È lunedì 22 luglio il giorno dell’addio ad Elisa Amadasi, la 13enne morta dopo otto giorni di ricovero nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Parma in seguito al malore in piscina di mercoledì 10 luglio. La messa in programma alle 15.30 verrà officiata dall’arcivescovo della Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla, Giacomo Morandi, insieme a monsignor Alberto Nicelli, parroco di Poviglio. Una presenza importante in un momento di così profonda difficoltà per l’intera comunità povigliese. La salma arriverà già domenica 21 luglio alle 13 nella chiesa di Santo Stefano Protomartire, che resterà aperta per tutto il pomeriggio per dare la possibilità ad amici, parenti, cittadini, semplici conoscenti di una visita, un momento di raccoglimento e di preghiera per Elisa e la sua famiglia. Alle 21 poi sarà recitato il Rosario.
Il paese intanto si muove per cercare di dare un senso a questa morte assurda, inaspettata, ingiusta, per una ragazzina di 13 anni che aveva ancora tutta la vita davanti per potersi realizzare nello studio, nel lavoro, farsi una famiglia. Il Comitato Genitori dell’Istituto comprensivo di Poviglio raccoglie le offerte in memoria di Elisa da devolvere dove dirà la famiglia. Chi vuole partecipare può contattare entro sabato 27 luglio alcuni membri del comitato che si possono trovare sulla pagina Facebook di Co.Ge. Anche venerdì sera, nell’altro momento di preghiera organizzato per Elisa, in tanti si sono ritrovati in chiesa. La comunità è profondamente scossa e in paese non si parla d’altro. Alle esequie, domani, ci saranno alcuni volontari del Coordinamento Provinciale di Protezione Civile di Reggio Emilia, in divisa. Questo perché proprio il giorno in cui è avvenuta la disgrazia al Centro Le Piscine di Guastalla, Roberto Amadasi, padre della ragazzina, colonna portante della protezione civile locale, era ad un Grest, in qualità di volontario, a Castelnovo Monti, organizzato proprio dal Coordinamento Provinciale.
Sul fronte delle indagini vige il più stretto riserbo. Si è in attesa di conoscere l’esito degli accertamenti che sono ancora in corso. I carabinieri di Poviglio hanno ascoltato tutte le persone coinvolte e informate sui fatti. Elisa oltre ai genitori lasci anche una sorellina, Greta, di 8 anni alla quale è stato detto che Elisa è volata in cielo ed è diventata un bellissimo angelo. l © RIPRODUZIONE RISERVATA