Gazzetta di Reggio

Reggio

Campovolo

Rammstein, modifiche alla viabilità, parcheggi e tutto quello che c’è da sapere sul concerto

Manuel Marinelli
Rammstein, modifiche alla viabilità, parcheggi e tutto quello che c’è da sapere sul concerto

Domenica 21 luglio il grande evento alla Rcf Arena: in arrivo 55mila spettatori

19 luglio 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia I Rammstein, o meglio i loro lanciafiamme, arrivano in città. Proseguono i preparativi per il super concerto di domenica: la particolare “attrezzatura” è già stata posizionata alla Rcf Arena e le temperature si alzeranno parecchio... Non spaventatevi, dunque, se nei prossimi giorni dovreste scorgere in lontananza delle improvvise fiammate alte decine di metri perché le prove stanno per cominciare.

Domenica, in particolare, è previsto l’ultimo collaudo, le ultime sfiammate prima del grande show. La carica dei 55mila inizierà presto l’assalto ma Reggio è già prontissima per accoglierli tutti. Il Comune ha presentato ieri il piano per la viabilità, che prevede alcune modifiche limitate alla zona del Campovolo. Saranno chiuse al transito anche le frazioni di Gavassa e Massenzatico. Sono previsti, inoltre, provvedimenti per limitare il consumo di alcol nelle zone limitrofe la vendita di bottiglie di vetro. Le limitazioni alla circolazione sono quelle utilizzate durante gli eventi precedenti e riguardano principalmente l’asse stradale di via del Partigiano e via dell’Aeronautica, che saranno chiuse per l’intera giornata del 21 luglio. La novità principale è la chiusura al traffico, eccetto residenti e diretti alle attività, per le frazioni di Gavassa e Massenzatico.

Il primo provvedimento che vieta la sosta in piazzale Europa (lato Arena) scatta nella notte tra giovedì e venerdì 19 luglio per permettere l’allestimento del “Villaggio delle Reggiane”. Sarà istituita la zona rossa con la pedonalizzazione di via dell'Aeronautica, nel tratto compreso tra via Agosti (inclusa) e via del Chionso (esclusa), via Vertoiba da via Caduti delle Reggiane e a via del Chionso. Sarà inoltre chiusa via Montagnani Marelli. Sempre tra sabato e domenica saranno chiuse le seguenti vie e relative laterali: piazzale Europa (completamente) e via Agosti, via del Chionso, tra via Taddei e via dell’Aeronautica, via Adua direzione Est con obbligo di svolta in via Bligny, via Saragat, via Degani, via Marro, via del Partigiano, eccetto diretti al parcheggio di Aeronautica, piazzale Atleti azzurri d’Italia e l’uscita 3 della tangenziale in entrambe le direzioni. Potranno accedere alla zona i residenti e i diretti alle attività.

Dall’una di mattina di sabato fino al completo deflusso del traffico saranno in vigore divieti di sosta con rimozione piazzale Atleti azzurri d’Italia, via Taddei, via Tegani, via Romano, via Duo, via Petrella, via Torelli, via Cavallotti e via della Croce Rossa compreso il piazzale dedicato alla stessa. In occasione dei concerti le linee del trasporto pubblico locale subiranno alcune modifiche. Tutti i dettagli sono disponibili su www.seta.it/re. Tre i parcheggi a disposizione degli spettatori: Aeroporto, raggiungibile da via del Partigiano, e via del Chionso e Farmacie a cui si potrà arrivare direttamente dalla tangenziale Nord. L’area di sosta delle Farmacie, di fianco via Vertoiba, sarà accessibile dalla tangenziale in direzione Nord (da Modena verso Parma) come quella di via del Chionso a cui si accederà sempre dalla tangenziale ma dall’opposta corsia di marcia.

Sempre sulla tangenziale Nord, per evitare sovrapposizioni di flussi di traffico, l’uscita 3 (via Vertoiba/Gavassa) sarà chiusa in entrambe le direzioni di marcia per tutto il giorno, i residenti potranno raggiungere Gavassa utilizzando l’uscita 2. L’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata è consigliato a tutti coloro che hanno la possibilità di raggiungere l’Arena Campovolo a piedi oppure utilizzando la bicicletta o la moto fino al parcheggio di via Saragat. Sono due le aree parcheggi dedicate a bici, moto e motorini, collocate su via Saragat e in via Vertoiba e nell’area adiacente davanti al magazzino farmaceutico centrale. Tutte le informazioni sulla prenotazione e gestione dei parcheggi sono disponibili sul sito Parkforfun che ha attivato alcuni parcheggi a pagamento nell’aera dell’Arena. La Polizia locale impiegherà il personale disponibile per garantire la sicurezza stradale su tutta l’area interessata.

Per tale motivo il comando della Polizia locale di via Brigata Reggio 28, nella giornata di sabato non sarà aperto al pubblico. Sabato verranno impiegate nove pattuglie mentre per domenica il numero salirà a novanta, che su quattro turni copriranno tutta la giornata fino al termine dell’evento. Gli agenti saranno coadiuvati da trentasette volontari della Protezione civile. l