Ozola Bus, riparte la navetta che porta ad alta quota
Appennino reggiano: accompagna i turisti da Ligonchio fino a Lama Lite
Ventasso Da pochi giorni è tornato in attività un servizio molto apprezzato nell’estate appenninica: la navetta Ozola Bus, attivata dagli Usi civici di Ligonchio in collaborazione con il Comune di Ventasso, il Parco nazionale e l'esercizio commerciale Cu.Pra Mountain Shop. La navetta è ripartita lo scorso 13 luglio, e accompagna i turisti da Ligonchio fino a Lama Lite.
Spiega Andrea Dallari che è tra i promotori del servizio: «Si tratta di una proposta davvero molto apprezzata, è già il quarto anno che la attiviamo e lo scorso weekend, il primo in cui la navetta ha viaggiato questa estate, c’erano veramente tante persone che ne hanno usufruito. È un mezzo che dà l'opportunità a chi non è un abile camminatore o non ha una grande autonomia, di arrivare a Lama Lite, a 1.800 metri di quota, dove altrimenti ci vorrebbero almeno due ore di cammino dai punti più vicini in cui è possibile lasciare l’auto. Per alcuni fare tutta l’ascesa sarebbe troppo faticoso: abbiamo anche persone con una età media abbastanza alta che usufruiscono della navetta. Un servizio di successo che promuove e incentiva l’Appennino, siamo davvero molto soddisfatti: riceviamo attestazione dagli utenti che ci danno grande motivazione, un signore ci ha ringraziato moltissimo ad esempio dicendoci che erano 30 anni che non riusciva ad arrivare alla Bargetana ed era felicissimo di esserci tornato». Per Dallari, «l’obiettivo è valorizzare questi posti meravigliosi, ma anche ridurre l'inquinamento: la navetta compie due viaggi a salire e due a scendere nei giorni in cui è in servizio, ma da quando è stata attivata sono stati di fatto annullati tutti quei permessi giornalieri che venivano richiesti per salire oltre Presa Alta, con molti meno mezzi che arrivano a Lama Lite». Ma ovviamente con la navetta si accede comunque a un ambiente montano, che come tale va affrontato: «Si arriva in una zona che è comunque alta montagna – prosegue Dallari – e Lama Lite di fatto è un crocevia, da lì si arriva facilmente al Battisti, ma anche per le mete più prossime c’è comunque da camminare, ci vogliono scarpe adatte, non si può salire in ciabatte». Una raccomandazione che sembra quasi una battuta ma che a volte invece ha corrisposto alla realtà di persone che venivano su senza essere adeguatamente attrezzate. «Quando si viene in montagna – conclude –infine si dovrebbe essere sempre consapevoli che è necessario essere preparati e sapere quello che si vuole fare: ci sono capitati turisti che una volta arrivati ci chiedevano da Lama Lite dove si poteva andare. Sarebbe meglio deciderlo prima di partire». Il servizio è attivo tutti i fine settimana di luglio, poi a partire dal 2 agosto fino alla fine del mese sarà disponibile tutti i giorni, e da settembre di nuovo solo i fine settimana fino al 28.
Gli orari di salita sono al mattino alle 8.30 e 11.30, le discese alle 14 e alle 17 (biglietto al costo di 15 euro per andata+ritorno, ridotto per minori di 12 anni al costo di 10 euro). È necessario prenotarsi: per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi a CuPra Mountain Shop Ligonchio, tel. 329 8974215. l © RIPRODUZIONE RISERVATA