Gazzetta di Reggio

Reggio

Calcio – Il caso che fa discutere

Giovanili Reggiana: tanti i ragazzi non confermati e lo scoprono da una mail


	Il nazionale Under 17 Gabriele Pederzini ha firmato con il Carpi
Il nazionale Under 17 Gabriele Pederzini ha firmato con il Carpi

Sotto accusa tempi e modi: a metà luglio difficile trovare una squadra

14 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Nicola Grammatica è un nuovo giocatore del Lentigione, serie D, mentre l'attaccante e nazionale Under 17, Gabriele Pederzini ha firmato il trasferimento definitivo al Carpi, in serie C. Sono solo due dei 37 giocatori della Primavera2 che la Reggiana ha deciso di non confermare. L'aspetto curioso e per certi aspetti anche insolito è che queste decisioni molti ragazzi le hanno apprese non direttamente dalla società ma da una email circolata tra addetti ai lavori e dirigenti di calcio con un elenco, probabilmente ancora ufficioso, in cui c'erano i giocatori confermati, non confermati e i nuovi inserimenti delle formazioni Primavera2, Under 17, Under 16 e Under 15.

Tempi e modi

Si è così scoperto che le novità per la Primavera 2 sono la conferma di Matteo Centurioni quale tecnico al posto di Andrea Costa e poi l'inserimento di diversi giocatori di altre società, tra cui cinque ragazzi del 2007 della Juventus: i terzini Diego Zingone e Jacopo Contarini, i centrocampisti Edoardo Vallana ed Enzo Kutgen e l'attaccante Claudio Giardino. In arrivo anche alcuni atleti del 2006: Mattia Bernardello, attaccante dell'Atalanta, Lorenzo Alfani, difensore dall'Empoli, Edoardo Cavaliere, attaccante dal Nizza, Thiam Mapathe, centrocampista e ed Ettore Nicolosi, difensore dal Parma e Cristian De Falco, portiere dal Bologna. A questi occorre aggiungere i 14 ragazzi confermati e ben 37 lasciati liberi di cercarsi un'altra sistemazione. Tra questi ultimi ci sono ragazzi del 2005 come Abbruscato, Barbieri, Blanco, Brevini e Casini ma anche molti del 2006 che rientrano alla casa madre oppure scelte personali come Emanuele Bartoli, uno degli attaccanti migliori della Under 17. Il tutto senza trascurare un aspetto che forse per qualche addetto ai lavori sembrerà normalità: una decisione presa quasi a metà luglio quando le altre società, soprattutto professionistiche, hanno già deciso i loro quadri tecnici. Un ricambio a livello di organici che ha coinvolto le altre squadre dell'”agonistica” anche se in modo minore.

Nella Under 17 di Daniele Orlandini ci sono 18 conferme, 8 giocatori che invece non sono stati confermati e 5 volti nuovi tra cui Pregnolato della Reggio Calcio. Stesso discorso per la Under 16 di Alessandro Bertoni con venti ragazzi confermati, quattro nuovi innesti e altrettante uscite. La Under 15 di Andrea Minozzi è stata più rivoluzionata con solo 14 conferme e 9 ragazzi provenienti da altre città, tranne De Simone del Castellarano, con 10 atleti in uscita. Modalità, tempistiche e sensibilità che hanno creato molti mugugni e mal di pancia anche all'interno della stessa società granata. Una situazione che non può essere certo imputata a Pietro Lodi, nuovo responsabile del settore giovanile che ha assunto le redini del vivaio solo da pochi giorni ma che probabilmente è figlia dell'ennesimo cambio al vertice del vivaio granata. W.M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA