Addio ad Anna, amica dei gatti e cuoca sopraffina
La volontaria è morta a 86 anni. I funerali alle 9
Sant'Ilario Si terranno oggi alle ore 9 i funerali di Anna Maria Sicuri, scomparsa nei giorni scorsi all'età di 86 anni. Anna a Sant'Ilario d'Enza era una donna molto conosciuta e ben voluta da tutti, si distingueva per il suo carattere mite e gentile, ma sopratutto per la voglia di aiutare sempre tutti. «La volontaria che nessuno può scordare» dicono dal centro sociale di Sant'Ilario. Liviana Sacchetti, ex assessora e vice sindaco di Sant'Ilario, la ricorda così: «Una persona brava ed onesta, ha collaborato per tanti anni con l'associazione anziani Airone di Sant'Ilario dove si occupava di tutto, dal bar alla cucina. Anna era famosa per il suo gnocco fritto. Non solo prestava aiuto al centro anziani, ma per tanti anni ha fatto parte anche del consiglio di gestione del centro Airone».
Anna era impegnata anche nelle feste dell'Unita del parco San Rocco di Sant'Ilario dove copriva sempre la sua postazione in cucina. Una donna di statura piccola, tanto che un volontario della festa le aveva costruito un sgabello di legno per raggiungere le mensole in alto. Anna aveva la passione per gli animali, soprattutto per i gatti randagi che lei curava personalmente. In tanti la ricordano in paese, in sella alla sua bicicletta con cui raggiungeva la colonia felina per dare da mangiare ai gatti. Alcuni anni fa Anna era stata investita da una macchina, da allora non ha più camminato.
«Ciao Anna, che tu possa riposare finalmente in pace circondata da tanti gatti. Noi possiamo solo ricordarti e abbracciare i tuoi nipoti in queste giornate di dolore ricordando a tutti (e a loro per primi) che tu Anna e la tua splendida famiglia, a cui hai generosamente insegnato l'amore per gli esseri viventi, lasci indietro questo immenso amore che hai saputo donare. Mi rifaccio alle parole della nipote Jessica “non fiori ma se donate anche solo una scatoletta ai randagi Anna ne sarà felice”. Ti promettiamo che ti ricorderemo con questo gesto tutte noi» scrive l'associazione “Quattro zampe più la tua”. I funerali si terranno oggi alle ore 9 con rito civile partendo da Calerno, per andare nel parcheggio adiacente al centro culturale Mavarta dove si trova il centro sociale Airone. Poi il corteo proseguirà verso il forno crematorio di Parma.
Daniela Aliu