Gazzetta di Reggio

Reggio

Solidarietà e sostenibilità

L’eco-tour solidale a Reggio Emilia fa il pieno di vestiti e calzature

L’eco-tour solidale a Reggio Emilia fa il pieno di vestiti e calzature

L’iniziativa di Adiconsum ha fatto il suo debutto in Emilia-Romagna: tantissimi cittadini si sono rivolti al punto di distribuzione della Cisl in via Turri

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia «Un successo straordinario. Oltre cento donatori e così tanto vestiario consegnato che abbiamo dovuto trasformare al volo alcuni uffici in magazzini, per poter accogliere tutto il materiale». Così Massimo Rancati (Adiconsum Emilia Centrale) commenta il risultato dell’eco-tour “Ricomincio da tRe”, grande progetto nazionale di cui Adiconsum è protagonista e che proprio a Reggio Emilia ha fatto il suo esordio in regione.

Per tutta la giornata è stato un susseguirsi di cittadine e cittadini arrivati al point organizzato alla Cisl di via Turri.


«Ci aspettavamo un buon risultato dopo il boom di interazioni sui social ma, sinceramente, siamo andati oltre ogni aspettativa. Abbiamo raccolto indumenti e calzature di ottima qualità ed è stato bellissimo vedere arrivare mamme e papà coi loro bimbi per donare a favore dei più piccoli – spiega Rancati –. Il tour “Ricomincio da tRe” aveva l’obiettivo di sostenere la solidarietà e con essa promuovere la cultura del riuso e del recupero. Obiettivo pienamente raggiunto: su questo tema abbiamo incontrato tanto interesse da parte delle persone. Tantissimi anche i contatti e le richieste online di chi ci chiede di organizzare una nuova data per la raccolta degli indumenti. La comunicheremo al più presto, intanto chi vuole può venire in Cisl e lasciare il materiale alla reception del centro servizi».

Rosamaria Papaleo, segretaria generale Cisl Emilia Centrale, si rivolge alla città: «Reggio Emilia sei stata grande, dimostrando una volta di più quanto la solidarietà sia l’anima di questa comunità. A nome di Cisl dico grazie di cuore alle reggiane e ai reggiani che hanno raccolto il nostro appello, la vostra generosità ci ha emozionati».

Ma dove andrà tutto il materiale raccolto? Tutto il vestiario donato verrà consegnato da Adiconsum all’associazione NuovaMente, che fa parte del circuito della Caritas reggiana. Gli abiti non saranno venduti ma destinati alle persone e alle famiglie più fragili.

Ricomincio da tRe” è infatti un Eco-Tour organizzato in 40 città italiane in tutte le regioni e nasce per promuovere i principi dell’economia circolare quali il recupero, la riparazione e il riuso dei materiali. Un bel progetto dedicato all’educazione al consumo sostenibile e all’economia circolare, finanziato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, in attuazione del decreto del 6 maggio 2022 e dell’articolo 5. Il progetto è stato messo a terra da dodici associazioni dei consumatori, a cominciare proprio da Adiconsum.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA