Gazzetta di Reggio

Reggio

Guastalla

Denunciato il vandalo delle auto in sosta: è un 25enne

Miriam Figliuolo
Denunciato il vandalo delle auto in sosta: è un 25enne

Ne ha danneggiate in tutto 30, tra le quali quella dell’ex sindaca Verona

2 MINUTI DI LETTURA





Guastalla È stato identificato e denunciato dai carabinieri il vandalo che, nella notte tra il 19 e il 20 giugno, ha danneggiato le auto in sosta nelle vie del centro e pure diverse biciclette. Tra le auto anche quella dell’ex sindaca Camilla Verona. Si tratta di un 25enne, straniero domiciliato nella bassa reggiana. Diverse telecamere lo hanno ripreso mentre compiva le sue “prodezze”.

Durante i giorni successivi è poi lievitato il numero delle auto danneggiate. Inizialmente se ne erano contate otto. Ora la conta sale a ben 30, con migliaia di euro di danni.

Il 25enne dovrà rispondere di danneggiamento aggravato. Non si è capito per quale motivo l’uomo si sia accanito così. Le auto erano tutte regolarmente parcheggiate.

Le indagini sono state condotte dai carabinieri della stazione di Guastalla.

Intorno all’una di notte in via dei Gonzaga erano intervenuti i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Guastalla.

Alcuni cittadini avevano segnalato delle persone intente a danneggiare un veicolo. Poi hanno raccontato ai militari di essere stati richiamati da urla e rumori provenienti dalla strada, e di aver notato, alcune persone, di origine straniera, intente a rincorrerne un’altra.

Qualcuno ha anche filmato con il cellulare mostrando poi il video ai carabinieri. In esso si vede un uomo scagliare oggetti al muro e sferrare calci a un’auto.

Le ricerche dell’uomo, effettuate con l’ausilio di altre pattuglie dell’Arma, hanno dato esito negativo. In compenso i militari hanno trovato per le vie del centro storico alcune biciclette danneggiate e numerose auto lungo le strade graffiate con un oggetto appuntito.

L’indomani e nei giorni successivi, ben 30 residenti delle vie del centro storico di Guastalla, si sono presentati in caserma denunciando il danneggiamento, a opera di ignoti, delle proprie auto.

I militari sono partiti dall’acquisizione delle immagini delle telecamere degli impianti di video sorveglianza presenti nelle vie del centro storico.

In esse si trova l’intera dinamica dell’accaduto e viene visualizzato il presunto responsabile.

Da queste e dalle dichiarazioni dei testimoni i carabinieri sono riusciti a risalire al 25enne poi denunciato. l