Gazzetta di Reggio

Reggio

La storia

Le “Svalvolate” di Reggio Emilia in Pandino: «2mila chilometri per aiutare i bambini del Brasile»

Le “Svalvolate” di Reggio Emilia in Pandino: «2mila chilometri per aiutare i bambini del Brasile»

L’incredibile avventura di sei settantenni reggiane che nel weekend prenderanno parte a una gara di Rally in Centro Italia

19 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Da venerdì a domenica, una compagnia di donne reggiane parteciperà all’Italian Rally “La Bellezza” (https://www.italianrally.com) , gara automobilistica amatoriale nel cuore del Centro Italia.

Iscritte a questa singolare sfida, che prevede l’assegnazione di punti in base alla modalità di viaggio, sono Carla Arleoni, Eugenia Molinari, Lina Villani, Bianca Burani. A bordo di una vecchia Fiat Panda, le quattro donne – ribattezzatesi per l’occasione “Svalvolate” – percorreranno in tre giorni oltre 2mila chilometri fra le bellezze paesaggistico-culturali di Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo. Oltre a loro, altre due reggiane faranno parte della squadra, in qualità di coach, a bordo di un’altra vettura: Paola Bigi e Giuliana Barchi.

Le “Svalvolate”, la cui età media si aggira attorno ai 70 anni, aderiscono alla manifestazione tramite il team “Teste disabitate”, che consentirà loro di raccogliere fondi a beneficio del gruppo Pe’no Chão, realtà educativa di strada che opera da 30 anni in Brasile per i diritti dei minori.

«Partecipare a questa gara significa, in primis, solidarietà, ossia sostegno ai Pe’no Chão, che da anni aiutiamo in qualità di Gruppo Laico Missionario di Reggio Emilia», commenta Carla Arleoni.

«Inoltre – proseguono le quattro “ralliste”–, per noi, questo tipo di evento è completamente nuovo, ci siamo iscritte anche per divertirci e per dimostrare come, a qualsiasi età, ci si possa reinventare e ci si possa mettere in gioco, accompagnando la vita con una buona dose di sano umorismo e di spirito d’avventura».

Per sostenere il progetto Pe’no Chão, è possibile destinare una donazione verso il Gruppo Laico Missionario di Reggio (Iban IT63F0707212803000000403957) .

© RIPRODUZIONE RISERVATA