Elrow Town Festival, posti di blocco contro l’abuso di alcol
Vertice in prefettura per l’ordine pubblico in vista dell’evento: annunciati numerosi controlli intorno all’Arena con l’etilometro
Reggio Emilia Tornano ad accendersi i riflettori sul Campovolo in vista di Elrow Town Festival che si terrà sabato 8 giugno all’Iren Green Park di Reggio Emilia. I preparativi fervono, anche dal punto di vista dell’ordine pubblico. Il prefetto Maria Rita Cocciufa ha presieduto stamattina lunedì 3 giugno il secondo incontro del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, dopo una prima riunione tenutasi giovedì 23 maggio scorso. Contro l’abuso di alcol annuncia numerosi posti di blocco con etilometro.
Vi hanno preso parte, oltre al sindaco Luca Vecchi e ai vertici delle forze dell’ordine, della polizia stradale, della polizia ferroviaria, della polizia locale, della polizia provinciale, dei vigili del fuoco e della protezione civile, anche tutti i soliti stakeholder che partecipano, per i profili di competenza, alla pianificazione degli eventi presso l’area: i rappresentanti del 118 e della croce rossa, RFI, Trenitalia e TPER per la gestione dei treni e della stazione storica; l’Agenzia per la mobilità, ANAS, Autostrade per l’Italia, Autostrade del Brennero e SETA per i profili riguardanti la viabilità dell’afflusso e del deflusso; nonché i referenti dell’aeroporto di Reggio Emilia, della società C. Volo e, ovviamente, della società Parallel s.r.l., che ha organizzato l’iniziativa.
Il prefetto
«Stiamo lavorando – ha detto il prefetto – affinché l’evento, pur mantenendo tutte le caratteristiche e le peculiarità proprie di questo famoso festival di musica elettronica, si svolga in una cornice di sicurezza, a tutela innanzitutto dell’incolumità degli oltre trentamila partecipanti che accorreranno da tutta Italia e, in misura limitata, anche dall’estero». A tale proposito, gli aspetti strutturali verranno presi in esame dalla commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, che effettuerà un sopralluogo venerdì, mentre i profili di ordine pubblico saranno affrontati in sede di tavolo tecnico in questura, al quale verranno coinvolti anche gli organizzatori, che contribuiranno alla riuscita in sicurezza dell’evento con diverse centinaia di steward.
Occhi sul deflusso
Il comitato si è concentrato soprattutto sulla gestione del deflusso e, in particolare, sul rischio di guida in stato di ebrezza da parte di alcuni dei numerosi partecipanti che raggiunge-ranno Campovolo in auto. Per limitare tale rischio la polizia stradale, coadiuvata dalla polizia locale, effettuerà nei pressi dell’arena e lungo le principali arterie stradali continui e numerosi accertamenti con l’etilometro. Inoltre, per evitare di mettersi alla guida in condizioni psico-fisiche non idonee, creando pericolo per sé e per altri e rischiando altresì di incorrere nelle apposite sanzioni previste dal codice della strada, sarà possibile effettuare degli alcol-test di prova all’uscita dello spettacolo, che, su richiesta del comitato, verranno messi a disposizione gratuitamente dall’organizzazione, alla quale è stato chiesto anche di predisporre un’importante campagna di comunicazione per la prevenzione della guida in stato di ebrezza.