Morto sotto il trattore a Moncasale: niente autopsia, già fissato il funerale
Per la morte dell’agricoltore Savino Costoli, 89 anni, non si esclude il malore. Il funerale domani, mercoledì 29 maggio, alle 14.30
Casina Il suo corpo, ormai privo di vita, è stato ritrovato a poca distanza da casa, lungo il pendio sul quale si era incamminato a bordo del suo vecchio trattore cingolato, per tagliare l’erba. Mentre il mezzo pesante era fermo a diverse decine di metri da lui, giù per la discesa erbosa.
Savino Costoli, agricoltore di 89 anni, una vita dedicata alla coltivazione dei campi, nel suo podere a Moncasale, è stato travolto dal suo stesso cingolato ed è morto praticamente sul colpo. Non si esclude che all’origine ci possa essere stato un malore.
Il dramma si è consumato ieri, lunedì 27 maggio, poco prima dell’ora di pranzo. Quale sia stata l’esatta dinamica, è ora al vaglio dei carabinieri e del Servizio di prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro.
L’allarme è scattato intorno alle 13. In via Moncasale, come si chiama la strada che attraversa il piccolo borgo omonimo, a poca distanza da Casaleo, e dalla statale 63, sono arrivati i soccorritori, con i mezzi inviati dal 118, tra i quali anche l’elisoccorso.
Ma purtroppo il velivolo è dovuto rientrare senza paziente a bordo: per Costoli non c’era più nulla da fare.
Tutti lo conoscevano come “Savino di Moncasale”, dove ha sempre fatto l’agricoltore e dove viveva con la famiglia nella casa di mattoni che si affaccia sulla strada principale.
Ieri mattina Costoli, probabilmente volendo approfittare del tempo ancora buono e a fronte di previsioni di un altro peggioramento meteo, si è avviato a bordo del suo trattore, un cingolato privo di cabina, deciso a tagliare l’erba del suo podere.
La zona erbosa è lungo un pendio a 50 metri dall’abitazione. Non è ancora chiaro cosa sia successo: se l’89enne, che secondo gli accertamenti dello Spsal non era assicurato con la cintura, sia caduto o sia stato sbalzato dal mezzo in movimento, o piuttosto sia stato travolto mentre era a terra. Secondo i carabinieri, quando è stato investito si trovava davanti al mezzo. «Non possiamo escludere nulla – ha detto ieri il responsabile del servizio Ausl Antonio Romanelli – neppure il malore».
Dopo l’autorizzazione del magistrato di turno – che non ha disposti accertamenti autoptici – la salma di Costoli è stata recuperata e ora si trova nella casa funeraria delle onoranze funebri Mammi, in via Macchiusa 15/1 a Castelnovo Monti. Qui oggi, martedì 28 maggio, alle 18 si terrà il rosario. Il funerale si svolgerà domani, 29 maggio, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di Casina. l