Gazzetta di Reggio

Reggio

AcDc

Ac/Dc, rock ed emozioni per 105mila fan

Ac/Dc, rock ed emozioni per 105mila fan

Alla Rcf Arena Campovolo due ore di show. Il saluto finale della band dal palco: «Forza Italia, forza azzurri, forza rock and roll»

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia  E’ iniziato puntuale alle 20.45, minuto più minuto meno,  il concerto degli Ac/Dc alla Rcf Arena Campovolo. Sul palco la band australiana. Le prime parole di Brian Johnson: «Come state? Io non parlo molto bene l'italiano, ma parlo bene il rock and roll. Ciao Bologna, dopo Imola anche Reggio Emilia». I biglietti venduti sono stati 105mila. I fan arrivano da tutta Italia e anche da fuori. Alle 22.40 circa, dopo due ore di show emozionante, la conclusione come di consueto affidata alla iconica batteria di cannoni che esplode i propri colpi, tra botti e fuochi d’artificio. Quindi il saluto: «Forza Italia, forza azzurri,  forza rock and roll».

Di seguito, la cronaca della giornata.

Ore 19 Sono entrati oltre 75mila spettatori. E la band, scortata dalla Polizia Stradale, è arrivata a Reggio Emilia. Intanto, puntuale è iniziata l’esibizione di The Pretty Reclkless.

Ore 18 Si parla di circa 40mila spettatori già entrati all’Arena. Un afflusso dunque graduale allo spazio del concerto. Il traffico ovviamente è intenso, ma per ora non si segnalano grossi problemi.

Ore 17 Mentre in città il traffico si fa sempre più intenso per l’arrivo dei fan, dentro la Rcf Arena abbiamo avvistato i primi fan vip. Ci sono Thomas Raggi dei Maneskin e Pierò Pelù. Il primo lo ha intervistato la nostra Serena Arbizzi. Attesa anche Dolcenera. Seguiranno l’evento in una sala ad hoc. Intanto, il meteo è minaccioso: tuoni e nuvole grigie sopra alla Arena anche se fanno ancora capolino raggi di sole. Le previsioni del tempo fanno sperare però: secondo  Reggio Emilia Meteo, ci sono buone speranze che non piova durante l’esibizione della band.

Ore 16 Hanno iniziano le prove dello staff dal palco, fan in visibilio, mentre l’Arena continua a riempirsi. Il traffico inizia a farsi più intenso, per via dei fan che stanno raggiungendo i parcheggi e devono accedere alla Arena. Da Masone, è di fatto un’unica colonna lungo la via Emilia fino al centro e code per accedere ai parcheggi. Rallentamenti anche al casello.

Ore 15 La Red Zone, quella proprio sotto il palco, è la prima che si sta riempiendo. Chi ha preso i biglietti per il punto più vicino alla band, è arrivato presto e cerca di tenersi stretto questa postazione privilegiata. Ma così si stanno riempiendo anche le altre zone, più lontane. C’è gente davvero da tutto Italia, ma anche da tutto il mondo. Questa è la sola tappa italiana del tour europeo che da settimane vede protagonista la band australiana. Si tratta davvero di un pubblico trasversale, dal punto di vista anagrafico. Ci sono tantissimi giovani appassionati, ma anche persone più mature che seguono al band sin dagli esordi. Il traffico è regolare intorno alla città e verso la Rcf Arena. In tangenziale si viaggia. Unici rallentamenti sono in prossimità dell’accesso al Parcheggio Farmacia, nei pressi dell’uscita 3 (direzione Parma) chiusa per Gavassa: lo ricordiamo l’accesso alla frazione è chiuso, consentito per altre strade solo ai residenti.