Ac/Dc ci siamo: ecco l’alfabeto del concerto alla Rcf Arena
A Reggio Emilia i 100mila fan della band australiana per stasera unica tappa italiana del tour europeo
Arena
È la grande protagonista dell’intrattenimento e il dibattito è incentrato su come dare continuità a una programmazione sempre più importante che, però, lasci spazio anche a eventi dal pubblico più contenuto, per un utilizzo più frequente. La Rcf Arena dalla attrattiva internazionale è un tassello fondamentale del futuro della città.
Barley
È la novità di questa grande stagione di concerti. La Barley di Claudio e Cristina Trotta con gli AC/DC debutta alla Rcf Arena e si augura lunga vita a questa collaborazione.
Campovolo L’anno scorso Harry Styles fu l’unico artista internazionale e anche l’unico a pronunciare le parole Reggio Emilia dal palco, quest’anno la band australiana potrebbe regalare l’emozione di richiamare la città, al contrario della larga maggioranza di artisti e conduttori italiani che parlano ancora di Campovolo
Disse Trotta in conferenza stampa: “Chiamatela Rcf Arena”.
Duckwalk
I fan non vedono l’ora di vederla dal vivo: è l’iconico movimento inventato da Chuck Berry e adottato anche da altri chitarristi tra cui Angus Young. C’è chi viene dall’estero per vederla dal vivo.
Estate
È indubbiamente la stagione da leoni per la Rcf Arena, anche se, con i cambiamenti climatici in atto, può succedere di trovarsi aggrappati a un gazebo per proteggersi da una grandinata, in pieno luglio, aspettando il concerto.
Felicità
È spegnere il telefonino e godersi lo spettacolo. Questa una delle raccomandazioni fatte per portare a casa un momento unico di... felicità collettiva.
Gelateria
Lo staff degli AC/DC giovedì si è fermato all’Angolo del Gelato di via Franzoni. E qualcuno è pronto a giurare che si trattasse degli stessi componenti della band. Il mistero aleggerà a lungo su Reggio Emilia.
Hotel
Quello dell’accoglienza e dei prezzi è il tema che accompagna ogni grande concerto all’Arena. E la sfida è fare combaciare le leggi di mercato con il buonsenso. If you want blood. È una canzone di uno storico album di inediti della band, Highway to Hell. Ed è la seconda canzone della scaletta di stasera.
Laug. Come Matt. Matt Laug suona la batteria e fa parte dlela nuova line up con Brian Johnson, Angus Young e Stevie Young e il bassista dei Jane’s Addiction Chris Chaney.
Mezzi
La mobilità è un tema centrale del concerto: sono state predisposte corse speciali di bus e treni.
Niente Navette
La Rcf Arena segnala che non sono previste navette dalle aree parcheggio al concerto.
Otto
Sono gli anni dall’ultimo tour degli AC/DC prima del Power Up che li catapulta sul palco della Rcf Arena di Reggio Emilia, come unica data italiana della serie di tappe previste.
Parcheggi
ParkForFun gestisce il sistema dei parcheggi dell’Arena. È possibile prenotare i parcheggi per auto, moto, camper e bus. Per le biciclette il parcheggio è gratuito ma non prenotabile.
Quattro
Sono passati quattro anni dalla pubblicazione: nel tour gli AC/DC presenteranno ufficialmente dal vivo le canzoni presenti in “Power Up”, album del 2020 che segnò il ritorno in formazione di Brian Johnson.
Ristoro
I punti ristoro e bar sono allestiti lungo l’area accoglienza (boulevard) e nell’anfiteatro.
Sicurezza
Il Centro Operativo di Sicurezza di Rcf Arena prevede migliaia di persone che vigilano molteplici aspetti per la sicurezza dei fan.
The Pretty Reckless
I The Pretty Reckless apriranno la lunga notte del rock alle 19.05: sono un gruppo hard rock statunitense, fondato dall’attrice Taylor Momse. Alle 20.45 sono previsti gli AC/DC.
Unica
Quella di stasera è l’unica data italiana del tour Power Up.
Villaggio Le Reggiane
Piazzale Europa ospiterà l’accoglienza prima e dopo il concerto fino alle 2.30. Che non sia la premessa per rivitalizzare più spesso piazzale Europa, da tempo al centro delle cronache?
Zanzare
È una delle grandi incognite del concerto: i fan stanno infilando gli spray negli zaini. Ci saranno le zanzare all’Arena?l © RIPRODUZIONE RISERVATA