In vacanza in treno, Trenitalia aumenta le Frecce per la Riviera e il Trentino
Dal 9 giugno in Emilia-Romagna arrivano nuovi collegamenti per le mete turistiche
Bologna Con la Trenitalia Summer Experience, al via dal 9 giugno, in Emilia-Romagna arrivano nuovi collegamenti per le mete turistiche estive, la montagna e le città d'arte. Le Frecce di Trenitalia faranno fino a 36 fermate a Rimini (sei in più rispetto alla stagione invernale), fino a 20 a Riccione (14 rispetto alla stagione invernale) e fino a quattro a Cattolica (tutte estive).
Saranno disponibili oltre 30 Frecciarossa giornalieri tra Milano, Venezia, Torino, Bologna e la costa adriatica, con sei collegamenti in più: due treni giornalieri tra Milano e Pescara (con a Reggio Emilia, Bologna, Rimini e Riccione) e, nel weekend, due collegamenti tra Bolzano e Pescara (fermate a Bologna, Rimini, Riccione e Cattolica). Raddoppiano nel fine settimana i collegamenti Roma-Ravenna via Rimini con fermata a Riccione: la nuova coppia di treni partirà da Roma alle 10.05 il sabato (arrivo a Ravenna alle 15.12) e alle 6.52 la domenica (arrivo a Ravenna alle 12.14) con rientri alle 16.50 a Ravenna (arrivo a Roma alle 22.00).
Anche l'offerta notturna aumenta: oltre ai due Frecciarossa della tratta Milano-Reggio Calabria, che consentono di raggiungere la Calabria da Bologna e Reggio Emilia, disponibili nelle giornate a più alta richiesta, ci saranno anche due nuovi Frecciarossa che viaggeranno di notte tra Milano e Lecce, sempre nei momenti a più alta richiesta: si parte la sera da Parma (23.41), Reggio Emilia (23.56), Modena (00.11) e Bologna (00.35) e al mattino si arriva in Puglia a Foggia, Barletta, Bari, Monopoli, Fasano, Ostuni, Brindisi e Lecce (7.57). Il rientro è alle 21.05 da Lecce (Bologna 5.31, Modena 5.58, Reggio Emilia 6.15, Parma 6.33). Prevista anche la fermata di Rimini.Confermato il servizio Frecciarossa +Parmalink, che, con 18 corse di bus al giorno, consente di raggiungere Parma con interscambio alla stazione dell'Alta velocità di Reggio Emilia. Potenziata l'offerta Frecciarossa per il Cilento, con due collegamenti addizionali il venerdì, sabato e domenica che estendono la loro corsa fino a Sapri, fermando anche a Bologna e Reggio Emilia, e che si aggiungono agli altri quattro Frecciarossa quotidiani che collegano l'Emilia-Romagna alle principali località della provincia di Salerno. Fermate estive lungo le coste tirrenica e adriatica a Riccione, Cattolica, Vasto-S. Salvo, Monopoli, Ostuni, Fasano, Maratea.
Con Freccialink si potranno raggiungere in autobus Sorrento, il Gargano, Piombino, Cecina e, novità rispetto agli scorsi anni, Acciaroli, Pioppi, Casal Velino Marina, S. Maria e S. Marco di Castellabate. Per la montagna saranno dieci i Frecciarossa al giorno tra Roma, Firenze e Bologna con partenza e arrivo a Trento e Bolzano. Sempre con i bus di FrecciaLink si potrà proseguire per la Val Gardena, Val di Fassa, Val di Fiemme, Cortina d'Ampezzo, Cadore, Madonna di Campiglio, Pinzolo, Courmayeur e Aosta. Per tutto il periodo estivo, dall'1 giugno al 15 settembre, infine, cani, gatti e altri animali gratis su Frecce e degli Intercity .l