Alleanza Civica ora corre da sola e candida a sindaco Giuliana Reggio
La mamma di Jessica Filianti vittima di femminicidio scende in campo: «Pronti alla sfida elettorale»
Reggio Emilia Dopo essere uscita dalla coalizione di centrodestra che sostiene Giovanni Tarquini, l’Alleanza Civica di Reggio Emilia, movimento fondato dall’ex consigliera comunale Cinzia Rubertelli, correrà da sola nella competizione elettorale delle amministrative di giugno.
Candidata sindaco è Giuliana Reggio, mamma di Jessica Filianti, vittima di femminicidio nel 1996, che fu uccisa a 17 anni dall’ex fidanzato. A supporto della candidata una lista di 18 donne e 14 uomini.
«Per la terza volta le donne e gli uomini di Alleanza Civica si presentano alla città nella consapevolezza di interpretare le istanze di quella grande parte dei cittadini che non si sentono più rappresentati dai partiti nazionali – spiegano dal comitato elettorale, formato dal consigliere uscente Filippo Ferrarini e dalla storica esponente Stefania Violi – Ciò è più evidente considerando che i partiti hanno cercato candidature civiche per coprire il proprio naufragio politico e di rappresentanza locale, salvo poi annullare il civismo di questi candidati nelle vecchie logiche partitiche». Aggiunge Giuliana Reggio: «Eccoci, pronti per la sfida elettorale: abbiamo una squadra di cittadini volenterosi, competenti, che non hanno più voglia di lamentarsi e nemmeno di continuare a subire un'amministrazione autoreferenziale e anche un po' arrogante, entusiasti di poter dare il proprio contributo per il bene della città».
Continua la candidata: «Sappiamo che sarà una corsa in salita, ma anche molto stimolante e condotta sulle ali di un entusiasmo che in Alleanza Civica non è mai mancato». Dopo gli «infruttuosi tentativi di dar vita ad un fronte unico delle opposizioni moderate, abbiamo preso atto che il centrodestra è più preoccupato delle sue dinamiche interne che di cercare di vincere e di portare un'autentica alternativa. Alleanza Civica ha quindi deciso di proseguire il suo decennale cammino da sola, almeno al primo turno, per un cambiamento veramente civico, apartitico, incentrato sulla voglia di cambiamento che la Città aspetta da tempo», conclude quindi la candidata a sindaco. Che con gli altri esponenti della lista, incontrerà i cittadini tutti i venerdì mattina – dalle 9 alle 13- al bar “Reggianello” di Corso Garibaldi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA