Sindaco di Scandiano e assessora di Reggio Emilia si sposano ma il Comune sbaglia la pubblicazione
Nozze il 6 luglio prossimo per la coppia, ma sulle carta l’anno di nascita di lui è errato
Scandiano Chi li conosce bene si è accorto subito dell’errore e sa che gli sposi non sono nati entrambi nel 1984. Tuttavia, i cittadini che hanno passato in rassegna gli atti pubblicati sull’albo pretorio di Reggio Emilia, dalla scorsa settimana, hanno potuto notare che c’erano dieci anni di differenza la data di nascita dello sposo e l’anno in cui è nato, pubblicato nella riga sotto, il 1974, quello reale.
La pubblicazione dei fiori d’arancio è stata condita da un piccolo colpo di scena, ma non ha scalfito certo di un millimetro la possibilità di sposarsi, per l’assessora e il sindaco che, tra poche settimane, potranno coronare il loro sogno d’amore e alzare in aria i calici, brindando e sorridendo di questo errore apparso sull’albo pretorio.
Protagonisti, mentre è partito il conto alla rovescia per la data delle nozze, sono Carlotta Bonvicini, assessora al Comune di Reggio Emilia, titolare delle politiche per la sostenibilità con deleghe ad ambiente, agricoltura e mobilità sostenibile, e il futuro sposo Matteo Nasciuti, sindaco di Scandiano, il quale ha annunciato la propria ricandidatura alle elezioni dell’8 e 9 giugno prossimo.
Nella pubblicazione di matrimonio, prevista per prassi, pubblicata dal Comune di Reggio Emilia, dov’è residente la sposa, è stato commesso un errore: si tratta solamente di una cifra, che però ha tolto di colpo 10 anni al primo cittadino uscente e ricandidato. La pubblicazione, per legge, rimane online per otto giorni consecutivi dopo la verifica dei requisiti da parte dell’ufficio che deve richiedere e acquisire documenti anche da parte di altri uffici o enti. Al momento della trascrizione dell’atto, la data di nascita di Nasciuti ha fatto un salto in avanti: il 23 gennaio del 1974 si è trasformato nel 23 gennaio 1984. Nella riga sotto, poi, si legge “1974”, dopo la parola anno, insinuando un legittimo dubbio in chi legge.
I diretti interessati fanno sapere che l’anagrafe reggiana è al corrente del problema e oggi uscirà l’atto aggiornato. L’errore del Comune di Reggio Emilia per il matrimonio del proprio assessore verrà quindi sovrascritto con la data di nascita dello sposo corretta.
Sono due i Comuni in festa per i fiori d’arancio in municipio, dato che la sposa è reggiana e lo sposo, come detto, è il primo cittadino di Scandiano. E sarà proprio la città della famiglia Boiardo a ospitare le nozze, previste il 6 luglio nella splendida cornice della rocca.
Il giorno del sì arriverà dopo mesi intensissimi dedicati anche alla campagna elettorale da parte dei due sposi: oltre al sindaco, è infatti candidata anche Carlotta Bonvicini, in qualità di capolista di “Verdi e sinistra”.