Gazzetta di Reggio

Reggio

Maltempo

Neve di fine aprile: 25 centimetri a Castelnovo Monti, 60 al Rifugio Battisti. Task force di mezzi in azione

Elisa Pederzoli

	Il risveglio di Civago dalla web cam di Reggio Emilia Meteo e misurazione di Fabrizio Fontana
Il risveglio di Civago dalla web cam di Reggio Emilia Meteo e misurazione di Fabrizio Fontana

Mentre l’Appennino è imbiancato piove forte sulla pianura

22 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Monti Fine aprile all’insegna della neve. Dopo i timidi fiocchi di domenica 21 aprile, lunedì il risveglio è decisamente imbiancato per la montagna reggiana. Da Castelnovo Monti a salire il paesaggio è decisamente invernale. A terra si sono già depositati diversi centimetri di neve. Secondo i dati diffusi da Reggio Emilia Meteo sono oltre i 60 centimetri di neve caduta al Rifufgio Battisti (1.760 m), quasi 50 centimetri a Presa Altra (1.224 m), sfiorati i 25 centimetri a Castelnovo Monti.

La task force antineve allestita dalla Provincia è formata da 121 lame, 60 salatori e 2 frese, oltre a 30 uomini, tra tecnici (6), sorveglianti (11) ed operai stradali (13). I primi mezzi si sono mossi intorno alle 2 di notte. Al momento i disagi maggiori sono dovuti agli alberi che, in stagione così avanzata, avendo le foglie si caricano di neve e si piegano sulla strada. Disagi di questo tipo si stanno verificando in particolare sulla sp91 da Ligonchio a Collagna.

A causa delle intense precipitazioni nevose in corso, le operazioni di raccolta rifiuti nella zona dell'alto Appennino reggiano, da Castelnuovo Monti fino al crinale, potrebbero essere rallentate o sospese. Lo comunica Iren.

La raccolta riprenderà regolarmente non appena cesseranno gli eccezionali eventi meteorologici in atto.

Proprio a causa degli alberi carichi di neve che si sono piegati per la neve, sulla Sp 19 si viaggia a senso unico alternato nei pressi di Gatta a Castelnovo Monti. E' l'unica modifica alla viabilità al momento adottata sulla viabilità provinciale.

Mentre la montagna fa i conti con la neve, dalla collina alla pianura piove e piove forte

Le previsioni del tempo per oggi lunedì 22 aprile non prevedono miglioramenti, anzi con la temperatura massima data intorno agli 8 gradi tra Reggio Emilia e il resto della pianura. Un clima decisamente poco primaverile.