«Ancora pioggia e neve. Il 25 aprile tempo variabile»
Reggio Emilia Meteo: «Le temperature torneranno nella media del periodo solo da domenica»
Reggio Emilia La settimana del 25 aprile si scopre improvvisamente invernale, con precipitazioni nevose che hanno coperto l’Appennino anche a quote collinari. Abbiamo chiesto ad Andrea Bertolini di Reggio Emilia Meteo cosa succede e cosa ci aspetta.
«La situazione è caratterizzata dalla presenza di un vasto anticiclone centrato tra Gran Bretagna e Islanda, che convoglia aria artica dalle latitudini polari verso un vortice depressionario centrato sul Mar Ligure. Il tempo sulla nostra provincia è perturbato, con precipitazioni diffuse, persistenti, intense con carattere di rovescio e venti intensi di Bora, specie sulla pianura. Le temperature massime sono fino a 12 gradi sotto la media periodo e la quota neve adesso si è assestata sui 600 metri, ma nelle valli interne raggiunge anche i 500 metri» spiega.
Lunedì 22 aprile
«Nelle prossime ore, i fenomeni continueranno, la quota neve nel pomeriggio tenderà ad alzarsi un po’, tornando verso gli 800 metri, mentre nella notte tra lunedì e martedì si verificheranno fenomeni più deboli e irregolari, ma la quota neve potrebbe abbassarsi ancora verso i 600 metri» prosegue.
Martedì 23 aprile
«Martedì il cielo sarà ancora coperto, con precipitazioni deboli e sporadiche, più probabili in Appennino, dove la quota neve tenderà ad alzarsi verso i 1.000 metri verso il pomeriggio-sera, con accumuli modesti» va avanti.
Mercoledì 24 aprile
«Mercoledì ci sarà un graduale miglioramento, con fenomeni residui e quota neve sui 1.300 e 1.400 metri, nelle ore centrali del giorno. A seguire, tempo variabile, con addensamenti più frequenti nel pomeriggio, anche con locali rovesci. Le temperature tenderanno a salire, fino a portarsi vicino alla media del periodo, ma solo verso il fine settimane, verso domenica» prosegue.
Giovedì 25 aprile
Riguardo il 25 aprile, giovedì, Bertolini spiega: «Il tempo sarà variabile, con locali rovesci più probabili in Appennino. Le temperature saranno ancora sotto media del periodo, ma di 4 o 5 gradi. Neve, ma solo fino 1.200 metri»