Gazzetta di Reggio

Reggio

Sabato 6 aprile

Vyni in piazza San Prospero tra mercatini del disco e bollicine

Chiara Cabassa
Vyni in piazza San Prospero tra mercatini del disco e bollicine

Sabato dalle 10 a mezzanotte conThe Riff e Vino e Vinili

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Metti insieme un gruppo di giovani intraprendenti che da alcuni anni organizzano straordinari eventi nei luoghi più magici della città (Vino e Vinili), un gettonatissimo Hi-Fi Cocktail Restaurant d'ispirazione internazionale ma dal cuore reggiano (The Riff), aggiungi la passione dei commercianti per un centro storico che vuole finalmente brillare. Il risultato del mix sarà sotto gli occhi di tutti sabato 6 aprile quando, nel salotto ritrovato di piazza San Prospero, c’è “Vyni”, il nuovo festival dedicato al vino e alla musica in tutte le loro migliori declinazioni territoriali.

Si parte alle 10 e si spengono i riflettori a mezzanotte. Quattordici ore no-stop per ascoltare musica, curiosare e acquistare in un vero e proprio market del vinile (posizionato in via del Vescovado), approfittare dell’offerta commerciale di piazza San Prospero e dintorni, degustare vini del territorio grazie alle cantine che hanno aderito al progetto: Alfredo Bertolani, Medici Ermete, TerraQuilia e Vitivinicola Fangareggi. E se mattina e primo pomeriggio la musica rappresenterà un piacevole sottofondo, dalle 18 sarà tempo di dj set con Maat, Paolo Scotti, Luca Bernascone, Euro Nettuno, Eternal Love. E le sorprese non mancheranno.

«L’idea – ci spiega Alfredo Tronci, tra i soci fondatori di Vino e Vinili – è stata quella di creare insieme a The Riff e ai commercianti un format per il centro. Ecco quindi l’idea di un festival che dovrebbe anno dopo anno coinvolgere altre piazze e ulteriori luoghi dell’esagono. Questi gli obiettivi: valorizzare il centro a partire da piazza San Prospero, dare una spinta alle attività “di vicinato”, fare conoscere i vini del territorio, diffondere un certo gusto musicale che ha a che fare con il vinile».

Entusiasmo alle stelle per Benny Benassi, dj, produttore e anima di The Riff: «Siamo molto contenti di partecipare a un evento che coinvolgerà tutte le attività e soprattutto quelle in prossimità della nostra bellissima piazza... Anzi colgo l’occasione per ringraziare tutti per la disponibilità. Trovo bellissima l’idea dei ragazzi di Vino e Vinili di poter trasformare questo primo evento in un festival cittadino che possa mettere in giusta luce i nostri vini e le eccellenze gastronomiche del territorio. E poi ci sarà musica suonata soprattutto in vinile ad accendere la piazza. Abbiamo per l’occasione una Line up di ricercatori musicali eccezionale scelti grazie all’aiuto degli Euro Nettuno, grandi talenti della nostra città. Sarà l’occasione per iniziare nel modo giusto la bella stagione che vorremmo fosse piena di eventi. Credo che il modo più bello per accendere Reggio sia viverla tutti insieme... E spero di alzare un calice con tutti i reggiani».l