Gazzetta di Reggio

Reggio

Elezioni, il sondaggio premia Massari, ma è indeciso più di uno su tre

Elezioni, il sondaggio premia Massari, ma è indeciso più di uno su tre

E’ il risultato delle rilevazioni commissionate dal comitato del candidato Pd a You Trend Quorum

4 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Al primo turno Massari al 52,7%, Tarquini al 36,1%, Aguzzoli al 9,4%. Indecisi al 36,1%. Ballottaggio? Massari al 59,4%, Tarquini al 40,6%, ma c’è ancora una bella fetta di astenuti o indecisi, pari al 36%, come sempre fondamentali ad ogni tornata elettorale. E un effetto Europee che danneggia più il centrosinistra che il centrodestra

È questo in sintesi l’esito di un sondaggio commissionato dal comitato di Marco Massari a You Trend Quorum: un sondaggio realizzato fra il 5 e l’11 marzo con metodo campionario Cati e Cami, ovvero telefonia fissa e cellulare, che ha preso in esame 805 intervistati maggiorenni e residenti a Reggio, diviso per quote di sesso ed età, stratificate per titolo di studio, con un margine di errore del +/- 3,5%. Il 66% degli intervistati ha dichiarato di andare a votare, più un 24% che ha detto che probabilmente andrà. “Se i candidati alla carica di sindaco di Reggio Emilia fossero Marco Massari per il centrosinistra, Giovanni Tarquini per il centrodestra e Fabrizio Aguzzoli per Coalizione Civica, Lei per chi voterebbe?”, la prima domanda. Al primo turno, come detto, Massari supererebbe il 50%, staccando del 16,6% lo sfidante Tarquini, vantaggio che salirebbe ulteriormente in caso di ballottaggio.

Un’altra domanda: “Indipendentemente dalle sue preferenze politiche, secondo lei chi vincerà le prossime elezioni comunali a Reggio Emilia?”. La risposta? Massari al 45,7%, Tarquini al 24,7%, altri allo 0,2% e “non so” al 29,4%. Quanto ai partiti, il Pd sarebbe al 34,4%, FdI al 23,3%, Forza Italia all’8,8% e Coalizione Civica al 6,6%, superando il M5s (5,2%). Crollo della Lega, al 4,1% Briciole per le civiche dei due candidati: la lista Massari (4,1%), quella Tarquini (2,3%). Il sondaggio prende in esame anche le Europee, dove il 56% degli intervistati si recherà sicuramente a votare, mentre il 32% probabilmente lo farà. Anche per le Europee il Pd si confermerebbe primo partito (33,7%), contro il 23,7% di FdI, il 9,4% del M5s e il 7,4% di Verdi-Sinistra, che superano anche la Lega (6,0%, rialzo rispetto alle Amministrative) e Forza Italia (5,1%). Fra i candidati sindaci, Massari piace al 50% delle donne e al 55% degli uomini intervistati, mentre Tarquini si ferma rispettivamente al 37% e al 35%. Indecisi sempre al 36%. Per quanto riguarda le fasce d’età, il risultato “peggiore” il candidato del centrosinistra lo fa nella fascia di 55 anni e più: nelle altre fasce Massari viaggia sopra il 55% con Tarquini sopra il 30%, qui invece si ferma al 50% con Tarquini che sale fino al 42%. Il candidato del centrosinistra è stabilmente sopra il 50% anche nelle intenzioni di voto suddivise per titolo di studio, mentre il suo gradimento scende al 49% solo nella categoria degli inoccupati e degli inattivi, dove Tarquini comunque non è sopra il 33%.

“Se i candidati alla carica di sindaco di Reggio fossero Marco Massari per il centrosinistra, Giovanni Tarquini per il centrodestra e Fabrizio Aguzzoli per Coalizione Civica, Lei per chi voterebbe?”. In questo caso, la domanda valuta l’effetto Europee: fra chi è certo di votare alle Europee ma non alle Amministrative, Massari ottiene il 44% (Tarquini il 36%), gli indecisi il 41% (gli altri sono al 20%). Viceversa, fra i certi di votare alle Comunali Massari ha il 54%, contro il 37%, gli altri al 9%, gli indecisi e gli astenuti al 29%. In funzione di un campo largo, Massari piace più di Tarquini agli elettori di Azione-Italia Viva (28% contro 1%) e del M5s (38% contro 11%) e la fetta degli indecisi alle ultime politiche che si dicono certi di andare a votare alle amministrative opterebbe più per il centrosinistra (44%) che per il centrodestra (29%). Nel sondaggio sono prese in esame anche altre personalità politiche. Giorgia Meloni, ad esempio, è la più conosciuta (98%), tallonata da Bonaccini (97%), Conte e Schlein (96%). A seguire Vecchi (95%) e Delrio (89%). Massari e Tarquini? Staccati a 72% e al 71%.

Complessivamente, gli intervistati hanno maggior fiducia di Bonaccini (58%) e Vecchi (45%) che degli altri (Meloni è al 33%). Paradossalmente, la fiducia nei due candidati è bassa: Massari al 27%, Tarquini al 20%. Ampiamente sopra il 50% il gradimento della giunta e del sindaco Vecchi, soprattutto su cultura e turismo. Ma i reggiani intervistati chiedono più manutenzione stradale (37%) e più sicurezza (30%). Per diventare sindaco ideale, tuttavia, a Massari vengono chieste caratteristiche previste su cui lavorare: premiato per gentilezza, agli intervistati sembra carente su affidabilità, indipendenza, esperienza amministrativa, competenza e capacità di portare un cambiamento. l E.Spa. © RIPRODUZIONE RISERVATA