Gazzetta di Reggio

Reggio

Il furto

«Abbiamo visto i ladri uscire di casa con i sacchi pieni di refurtiva»

Daniela Aliu

	I ladri hanno tagliato in due la cassaforte
I ladri hanno tagliato in due la cassaforte

Il colpo in pieno giorno a Barco di Bibbiano ai danni di una famiglia. Bottino da 150mila euro. Caccia a una Bmw nera

3 MINUTI DI LETTURA





Bibbiano Svaligiano casa e scappano via con gioielli e oro per un valore di oltre 150mila euro. Vittima una famiglia di via Barco. Il furto è accaduto domenica scorsa, verso le 14, in via San Giovanni, a Barco di Bibbiano. I malviventi hanno preso di mira una casa singola, probabilmente dopo avere tenuto d’occhio i movimenti dei proprietari. Una volta avuta via libera, sono riusciti a entrare in casa, spaccando gli infissi esterni e interni.

A raccontare il furto, compiuto da persone evidentemente esperte, è Franco Lirici, padrone di casa, che non si dà pace. Alla Gazzetta, Lirici racconta il calvario della sua famiglia: «Sono un espositore ai mercatini dell’antiquariato, e nella giornata di domenica mi trovavo al mercatino di Cavriago – racconta Lirici –. Dopo pranzo mi hanno raggiunto a Cavriago anche mia figlia e mia moglie. Al loro rientro sono state proprio loro a trovare l’amara sorpresa: hanno sorpreso i ladri mentre uscivano dal cortile di casa con i sacchetti neri contenenti i gioielli di famiglia. E stato uno strazio».

Madre e figlia hanno visto i malviventi salire su un’auto: una Bmw nera. E hanno deciso di inseguirli. Li hanno tallonati per le vie di Barco, finché, arrivate alla rotonda con la scultura del Parmigiano Reggiano, li hanno persi di vista. I malviventi, infatti, guidavano all’impazzata in pieno giorno. Questo l’identikit fornito dalla figlia di Lirici: due uomini di carnagione chiara, fisico robusto e atletico, vestiti con scarpe da ginnastica, jeans e magliette con le maniche corte. In testa portavano berretti sportivi.

Una volta tornate a casa, le due donne hanno dato l’allarme. Dentro casa era tutto rovistato e messo a soqquadro.

«Porte, armadi, ripostigli: tutto è stato rovistato è buttato per terra in tutti e due i piani della casa – continua il racconto di Franco Lirici –. Una casa devastata. I ladri sono riusciti a trovare tutte e due le cassaforti, quella a muro e quella fissata al pavimento. Per aprirle, le hanno tagliate col flessibile, per poi far sparire tutto quello che si trovava dentro: gioielli, orologi d’oro (Omega e Zenith), contanti eccetera. I contanti ammontano a circa 560 euro, invece i preziosi, tra orologi d’oro, catene e altri gioielli di famiglia, hanno un valore che si aggira sui 150mila euro. Il materiale è stato diviso in sacchetti neri di plastica, che hanno caricato tranquillamente in macchina. Il tutto in pieno giorno. Come possiamo andare avanti in questo modo? Serve sicurezza», è lo sfogo di Franco Lirici.

Ieri mattina Lirici ha presentato la denuncia alla caserma dei carabinieri di Bibbiano, che hanno avviato le indagini contro ignoti. L’uomo ha lanciato l’allarme anche sul gruppo Facebook “Sei di Cavriago se”: «Attenzione. Ieri, 17 marzo, c’è stato l’ennesimo furto in abitazione zona Roncagli-San Giovanni a Barco». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA