Gazzetta di Reggio

Reggio

Lutto

Castelnovo Sotto piange l’ex assessore Pantaleoni

Castelnovo Sotto piange l’ex assessore Pantaleoni

Aveva 80 anni. Era stato tra i fondatori dell’Osservatorio Astronomico

2 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Sotto La comunità di Castelnovo di Sotto piange la scomparsa di Pieraldo Pantaleoni, ex assessore comunale alla Cultura e alla Scuola, da metà anni ’80 a inizio anni ’90. Il funerale sarà celebrato lunedì 18 marzo alle ore 15 al cimitero di Castelnovo. Pantaleoni aveva 80 anni. Era stato uno dei promotori, dei fondatori e dei tecnici dell'Osservatorio Astronomico. Aveva sempre profuso grande impegno nella politica come organizzatore nelle feste dell'Unità ai vari livelli. Partecipò alla definizione e costruzione del Circolo Ricreativo Castelnovese, poi all'Associazione culturale della sinistra Castelnovese. Collaborava ancora con la Fondazione Coopsette.

“Ci stringiamo al dolore della moglie e del figlio in questo momento di profondo dolore – ha detto il sindaco Francesco Monica – Pantaleoni era una persona molto preziosa per la nostra comunità a cui ha dato tanto soprattutto in termini di impegno. Ci mancherà molto”.

“Pier è stato tra i principali protagonisti non solo della nascita, ma dell'intera storia della nostra associazione - si legge sul profilo Facebook di ARA (Associazione Reggiana di Astronomia) - Il suo carattere affabile e riflessivo, nonché la sua preparazione e il ferreo pragmatismo, da sempre lo hanno reso un naturale riferimento per tutti noi. C'era un problema? Istintivamente se ne parlava con Pier. Ma la sua assenza peserà soprattutto dal lato umano. Sempre presente in ogni occasione, la sua natura allegra, la disponibilità, la continua voglia di mettersi in gioco nonostante il passare degli anni, sarà per noi una mancanza incolmabile. Ciao Pier. Che la terra ti sia lieve e che le amate stelle accolgano il tuo spirito, sicché, ovunque saremo, volgendo lo sguardo ad esse sapremo che tu sarai ancora lì con noi”.