Gazzetta di Reggio

Reggio

Cade da cavallo, ferito un 57enne a Reggiolo

Alessandro Cagossi
Cade da cavallo, ferito un 57enne a Reggiolo

L’episodio si è verificato ieri pomeriggio sull’argine del Cavo Fiuma. Il cavaliere è stato portato in elicottero al Maggiore di Parma in condizioni serie

2 MINUTI DI LETTURA





Reggiolo Un uomo di 57 anni è rimasto ferito in modo serio ieri pomeriggio dopo essere caduto da cavallo.

L’episodio è avvenuto sull’argine sinistro del Cavo Fiuma, in territorio reggiolese, nei pressi della zona industriale Ranaro.

Sul posto, allertate poco dopo le 17.30 dalla centrale operativa del 118, sono intervenute l’automedica di Novellara e l’ambulanza della Croce Rossa di Novellara che hanno raggiunto l’argine percorrendo Via Porto, una strada ghiaiata che poi prosegue anche in territorio di Rolo.

Il personale sanitario ha poi raggiunto a piedi il luogo della caduta, distante qualche centinaio di metri dal parcheggio dei mezzi di soccorso, impossibilitati a percorrere il tratto sterrato di argine a causa delle abbondanti piogge dell’ultimo periodo.

I soccorritori hanno portato con sé il materiale sanitario e l’attrezzatura necessaria per immobilizzare l’uomo, che si presentava con sospette fratture causate dalla rovinosa caduta.

Da Parma si è levato in volo l’elisoccorso, atterrato sull’argine maestro del Cavo Fiuma.

Il 57enne, che non ha mai perso conoscenza durante le operazioni di soccorso, è stato stabilizzato e poi portato in elicottero all’ospedale Maggiore di Parma per ulteriori accertamenti.

L’uomo ha subito ferite di media gravità.

L’episodio avviene a pochi giorni dalla tragedia che si è consumata in un maneggio di San Martino in Rio.

Una settimana fa la 13enne Arianna Giaroli di Carpi è stata scalciata da un cavallo e poi è deceduta il giorno dopo nel reparto di rianimazione del Maggiore di Parma, dove era stata ricoverata.