La Conad Reggio Emilia cerca la salvezza
A marzo le ultime due partite per i ragazzi di Fabio Fanuli
La Conad Reggio Emilia, anche nota come Volley Tricolore, è una grandissima società che ospita dal minivolley all’under 19 passando per la serie D fino alla serie A2, dove giocano gli idoli delle giovanili, alcuni dei quali hanno fatto presenza in Nazionale agli Europei. Questi ultimi due anni in A2 sono molto impegnativi poiché si è alzato il livello ma, nonostante tutto, la squadra continua a lottare per salvarsi. La formazione tra titolari e sostituti è molto cambiata. Nella scorsa stagione 2022/2023, ad esempio, in squadra c’erano i Cantagalli – Diego (opposto), Marco (libero) e Luca (allenatore –, c’era Alberto Elia (centrale) e molti altri che però hanno cambiato squadra e sono stati sostituiti dai nuovi acquisti per la nuova stagione come il palleggiatore Mattia Catellani (per lui è stato un ritorno) e i due centrali Nicola Sesto e Paolo Bonola.
Al momento l’obiettivo è la salvezza e sono solo due le partite che separano dalla fine del campionato. Un membro importantissimo per la squadra è sicuramente Lorenzo Sperotto, il palleggiatore 24enne della Conad Reggio Emilia, che ha già avuto una grandissima esperienza. Come ci racconta a margine di un partita, gioca da circa 12 anni e nella sua carriera non ha avuto veri e propri idoli ma sono diversi i giocatori da cui ha preso ispirazione come, ad esempio, Bruninho, per la sua ottima visione e scelta di gioco, e poi Simone Giannelli (capitano della Nazionale italiana, attualmente campione del mondo). Dice che è stato lui a dargli la mentalità da campione.
Al di là del campionato, la società Volley Tricolore ha offerto a tutti i suoi giovani atleti la partecipazione a un campo estivo dove si gioca a beach volley e ci si allena con giocatori di Serie A: quelli dello scorso anno sono stati due palleggiatori, Lorenzo Sperotto e Mattia Catellani.
Tornando a parlare del corso della stagione corrente, possiamo vedere la classifica che vede come capolista M&G Scuola Pallavolo e, appena sotto, Cuneo Volley e Emma Villas Siena. In penultima posizione la Conad Reggio Emilia, a 22 punti, insieme a New Mater e Volleyball Aversa. Domenica 17 marzo se la giocherà con il “fanalino di coda” Ortona, ultima a 17 punti. Una partita decisiva per salvarsi. Ultimo turno, il 26°, domenica 24 marzo in casa contro Brescia.
I criteri di valutazione del campionato – lo ricordiamo – prevedono 3 punti per vittoria 3-0 3-1, 2 punti per vittoria 3-2, 1 punto in caso di sconfitta 2-3 e 0 punti in caso di sconfitta 3-1 e 3-0. l
*Studente dell’istituto “Silvio D’Arzo” di Sant’Ilario